Che meraviglia, passare vicino a qualche ramo fiorito ed essere avvolti dal profumo è uno di quei piccoli piaceri indescrivibili, specialmente se succede inaspettatamente in città. Per me non c'è fiore con profumo migliore, e quando ho vissuto in Inghilterra e Irlanda era una delle poche cose degli invernii italiani di cui sentivo la mancanza, perché da quelle parti non è una pianta diffusa come da noi (degli inverni di quei paesi invece ricordo con nostalgia le incredibili fioriture dei ciliegi da fiore invernali, Prunus subhirtella autumnalis, una gioia per gli occhi).
A me d'estate piace moltissimo la magnolia, in primavera il pitosforo, anche perché entrambi sono legati a ricordi particolari. Che bello questo post che fa pensare a fiori e profumi in una giornata così uggiosa (perlomeno dove sono io).
qui a mombasa.. l'estate brulica e fa sudare! putroppo un difetto del nostro lavoro è che non apprezziamo e non riusciamo piu a riconoscere l'attesa benefica dell'alternanza delle stagioni..
noi si fa il tifo, ma sinceramente voglio le stagioni esattamente come dovrebbero essere, accetto l'uggia ora se questo significa non stare a 45 gradi in estate con la siccità
e poi dimenticavo il calicanto sta alla primavera come il tiglio all'estate che precognizione che ritempra e si fa amare quasi più della stagione stessa
Bella foto, Silvia. L'hai fatta tu? Il profumo del calicanto (trovo molto bello questo nome) è piacevole all'aperto. Troppo forte, dentro casa. Almeno per me che ho un rapporto conflittuale coi profumi. Sei quasi pronta a partire davvero, èh? :-(
Bellissima foto, evocativa (di speranza, di cambiamento, di rinnovate energie). Buon viaggio cara Silvia, mi mancherai, anche se ci siamo viste poco mentre eri in Italia. Ma ti sentivo vicina. Ora sarai lontana... Torna presto! Ti abbraccio forte, fortissimo con infinita simpatia e crescente affetto!
Il profumo si sente ugualmente, grazie a te.
RispondiEliminaUn cordiale saluto.
Ma grazie! :-)
Eliminache bell'anticipo !
RispondiEliminaEh, sì, bisogna sempre avere qualcosa di bello da aspettare. Buon anno e benvenuto!
EliminaChe meraviglia, passare vicino a qualche ramo fiorito ed essere avvolti dal profumo è uno di quei piccoli piaceri indescrivibili, specialmente se succede inaspettatamente in città. Per me non c'è fiore con profumo migliore, e quando ho vissuto in Inghilterra e Irlanda era una delle poche cose degli invernii italiani di cui sentivo la mancanza, perché da quelle parti non è una pianta diffusa come da noi (degli inverni di quei paesi invece ricordo con nostalgia le incredibili fioriture dei ciliegi da fiore invernali, Prunus subhirtella autumnalis, una gioia per gli occhi).
RispondiEliminaCiao Licia! Sì, è anche il mio profumo preferito, insieme a quello autunnale dell'olea fragrans.
EliminaAh, sì, e quello estivo del tiglio. Me ne manca uno per la primavera...
EliminaA me d'estate piace moltissimo la magnolia, in primavera il pitosforo, anche perché entrambi sono legati a ricordi particolari.
EliminaChe bello questo post che fa pensare a fiori e profumi in una giornata così uggiosa (perlomeno dove sono io).
Ah, ecco, il gelsomino! Come ho fatto a dimenticare il gelsomino?
EliminaQuanto mi piace il profumo del calicanto... risveglia i sensi assopiti dal freddo invernale!
RispondiEliminaVero, ti coglie di sorpresa e poi pensi: eccolo, è arrivato anche quest'anno!
Eliminaqui a mombasa.. l'estate brulica e fa sudare! putroppo un difetto del nostro lavoro è che non apprezziamo e non riusciamo piu a riconoscere l'attesa benefica dell'alternanza delle stagioni..
RispondiEliminaIl mio sta fiorendo ora.
RispondiEliminaPoi oggi piove.
Ciao Silvia, buona giornata!
Lara
Ciao Lara, anche a te! :-)
EliminaFine dell'inverno? Diciamo che noi ne avremo per almeno altri tre mesi...
RispondiEliminaVabbè, dai, un po' di wishful thinking!
EliminaNella foto bellissima, con il suo sfondo nitido di cielo, c'è già tutto il profumo del calicanto e dell'inverno!
RispondiEliminama se è appena iniziato!
RispondiEliminabuonissimo il profumo del calicanto stupito
Eh... magari fossimo già alla fine!
RispondiEliminaBuon 2013!
Baci
Elli
@Amanda, Elli: ma no! Profumo di fiori + allungamento delle giornate = fine dell'inverno!
RispondiEliminanoi si fa il tifo, ma sinceramente voglio le stagioni esattamente come dovrebbero essere, accetto l'uggia ora se questo significa non stare a 45 gradi in estate con la siccità
Eliminae poi dimenticavo il calicanto sta alla primavera come il tiglio all'estate che precognizione che ritempra e si fa amare quasi più della stagione stessa
EliminaAh, be', su questo sono d'accordo, d'inverno deve far freddo. Però il ritorno della luce è già un sollievo!
EliminaTelepatia! Ho appena risposto al commento di Licia nominando il tiglio come mio profumo estivo preferito!
EliminaBellissimi, sto sorridendo, una visione lieta. Grazie e buon anno ancora!
RispondiEliminaBella foto, Silvia. L'hai fatta tu?
RispondiEliminaIl profumo del calicanto (trovo molto bello questo nome) è piacevole all'aperto. Troppo forte, dentro casa. Almeno per me che ho un rapporto conflittuale coi profumi.
Sei quasi pronta a partire davvero, èh? :-(
Eh, sì :-(
EliminaA me piace anche in casa! Sì, la foto l'ho fatta io, ma era facile: con una luce così fa belle foto anche la mia macchinetta!
Faccio la psicologa e relaziono questo bel post alla tua imminente partenza. Ti abbraccio Silvietta bella.
RispondiEliminaRelaziona pure ;-)
EliminaTi abbraccio anch'io.
Bellissima foto, evocativa (di speranza, di cambiamento, di rinnovate energie). Buon viaggio cara Silvia, mi mancherai, anche se ci siamo viste poco mentre eri in Italia. Ma ti sentivo vicina. Ora sarai lontana... Torna presto! Ti abbraccio forte, fortissimo con infinita simpatia e crescente affetto!
RispondiEliminaTi abbraccio forte anch'io, cara Titti. Non starò lontana per molto!
EliminaHo recuperato un po' di arretrati, tra consigli di lettura, temi "scottanti" e ahime' fumanti e semplici doni. Buon anno!
RispondiElimina