martedì 17 ottobre 2023

lunedì 16 ottobre 2023

Contro l'IA alla festa di Nazione Indiana

Ormai ci ho preso gusto. Sabato 21 ottobre parlerò in videocollegamento a FRAGiLiCiTY, la festa per il ventennale di Nazione Indiana.

 

Alle ore 17, presso il Teatrino del Parco del Trotter di Milano si terrà il dibattito Dall’ispirazione alla sostituzione: la scrittura letteraria di fronte all’IA [partecipano Emanuele Bottazzi, Lisa Ginzburg, Nicola Ludwig, Giorgio Mascitelli, Silvia Pareschi, Giacomo Sartori]: l’introduzione di ChatGpt e altre innovazioni dell’Intelligenza Artificiale sembra investire direttamente la pratica della letteratura e si discuterà sia sulle novità effettive sia su quelle solo annunciate.





domenica 1 ottobre 2023

Contro l'IA a Bologna

L'altro giorno ero a Bologna a parlare di (contro) intelligenza artificiale all'università. La città è sempre bellissima, anche se quando ci abitavo io, negli anni Novanta, non era invasa da orde di turisti, l'assalto di Ryanair e Airbnb non aveva fatto schizzare gli affitti alle stelle impedendo a molti studenti di andarci a vivere, e le vie del centro non si erano trasformate in un enorme ristorante a cielo aperto. Sono stata fortunata a viverci quando era ancora vivibile.