lunedì 21 novembre 2011

OWS: le due facce della polizia


Venerdì 18 novembre, Davis, (CA): poliziotti della UC Davis Campus Police spruzzano spray urticante in faccia agli studenti che rifiutano di spostarsi. QUI il video. (Un piccolo confronto culturale: il nome dell'agente è stato reso noto, con tanto di numero di telefono ed email e invito a mettersi in contatto con lui: cosa del tutto legittima, trattandosi di pubblico ufficiale. Le ultime notizie dicono che lui e un altro agente sono stati sospesi. Sarebbe possibile una cosa del genere, in Italia?)


Sabato 19 novembre, New York: Ray Davis, capitano della polizia di Philadelphia in pensione, arrestato dai suoi colleghi perché si era unito alla protesta di Occupy Wall Street, portando un cartello con la scritta "Polizia di New York, non siate i mercenari di Wall Street". (Durante un'intervista, parlando dello sgombero di Zuccotti Park, aveva dichiarato: "Si dovrebbe, per legge, usare la forza solo per proteggere la vita di qualcuno. Se non si deve proteggere la vita di quel qualcuno non c'è bisogno di usare la forza. La polizia, quindi, non dovrebbe usarla contro i manifestanti, ma dovrebbe negoziare, parlare con loro. Non avete niente da perdere, perché non lo fate?")

9 commenti:

  1. Ecco, vorrei tanto che il modo di pensare del capitano della polizia di Philadelphia fosse piu' comune tra le forze dell'ordine di qualsiasi Paese.
    Ma l'impressione che ho qui negli Stati Uniti e' che la polizia prima ti "mazzola" per bene, (figuratamente e non) e poi si accerta che tu sia innocente.

    RispondiElimina
  2. Non solo negli Stati Uniti!
    Però a me hanno colpito anche altre cose: la resistenza passiva degli studenti; il fatto che siano stati resi noti i dati degli agenti (cosa appunto legittima, ma in Italia succederebbe? No, e in parte, certo, anche per proteggere gli agenti da vendette violente, che invece in un clima nonviolento come quello di UC Davis mi sembrano improbabili); il fatto che nel giro di due giorni gli agenti siano stati sospesi (e qui evito pietosamente di fare paragoni con l'Italia).

    RispondiElimina
  3. Io piu' che altro mi domando che ci fa la polizia di un campus universitario con l'assetto antisommossa :-P Comunque c'è anche da dire che se assumessero comportamenti da Italiani poi rischierebbero di sottovalutare la situazione e magari la parte violenta del movimento ne approfitta.
    Vedendo il video mi sembra che erano stati avvertiti facendo vedere la bombolona di spray per parecchio tempo prima di usarla, se io ero lì mi sarei semplicemente arreso se non volevo lo spray, sono sicuro che non mi sarebbe successo nulla, sennò rimanevo seduto senza farne un dramma e mi facevo arrestare perché è quello che ho deciso di subire. C'è anche da dire che lì nessun poliziotto tutto ad un tratto tira fuori il manganello e te lo sbatte in testa così da un secondo all'altro, molti avvertono i manifestanti a cosa vanno incontro con certe azioni.
    Cmq si' e' stata una cosa abbastanza cattiva, di solito quello si usa contro gente che resiste all'arresto, non contro chi sta seduto senza toccarti, non so com'e' andata appena la polizia e' arrivata perche' si trovano solo spezzoni di quando spruzzano, ma secondo me hanno fatto bene a sospenderli finche' non si chiarisce tutto. In Italia la sospensione dal servizio sembra una condanna a morte... non capiscono che invece e' l'unica cosa da fare nel bene e nel male.

    RispondiElimina
  4. Soprattutto perché lo spray urticante è piuttosto pericoloso. E poi, come dice il capitano Davis, si dovrebbe usare la forza solo per proteggere la vita di qualcuno.

    RispondiElimina
  5. silvia sono sempre molto belle le foto che scegli a corredo dei tuoi post!

    RispondiElimina
  6. Grazie! Di solito parto proprio da una foto che mi colpisce, e poi penso a cosa scrivere.

    RispondiElimina
  7. Mi pare sia già stato detto tutto.
    Ovviamente in nessuno dei quotidiani italiani (almeno che io sappia) è stato citato l'episodio o fatto un paragone...
    Come dire, forse tutto ha anche a che vedere con la libertà di stampa e d'espressione (in qualunque maniera la si voglia intendere).

    Grazie Silvia, al solito.

    RispondiElimina
  8. veramente vergognoso, sopratutto il video dove si vede bene tutto. I manifestanti si sono comportati da signori

    RispondiElimina
  9. Hanno imparato la lezione dal movimento per i diritti civili.

    RispondiElimina