martedì 10 luglio 2012

Free Lennox Now

La mobilitazione per salvare Lennox continua a crescere. Mentre scrivo, la rete  e twitter sono inondati di articoli e messaggi, manifestazioni, proteste. Si è mosso anche il primo ministro dell'Irlanda del Nord.
Il tempo sta per scadere, le voci si rincorrono ma non si sa nulla di certo.

La cosa che più mi colpisce, oltre al destino di questo povero cane, è l'abisso di cattiveria e stupidità di questa gente, decisa a commettere un gesto crudele e ingiusto davanti agli occhi di un'incredibile folla di persone che le grida di fermarsi. Ma d'altronde, questa non sarebbe certo la prima volta che succede. E non solo con i cani.

*Aggiornamento: sembra proprio che Lennox non ce la farà. Questo è l'ultimo comunicato ufficiale della famiglia, alla quale non verrà consegnato neppure il corpo: "We would like to take this opportunity to thank you all again for your messages of support. We are sorry to say at the present time Belfast city council seem to be intent on killing our boy. Despite previous assurances otherwise, we have been denied the opportunity to say goodbye. We have also been told that we cannot collect his body and bring Len home. We have been informed however that we will receive 'some' ashes in the mail."

15 commenti:

  1. Questa vicenda mi sembra davvero assurda. Se ci sono delle alternative, perché sopprimerlo? Il punto, credo, è che ormai si é persa la pietà anche per gli esseri umani, figuriamoci verso gli animali e il resto... Chissà se si arriverà mai a capire che non siamo i padroni del mondo ma dei semplici coabitanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alternative ce ne sono tante. C'è persino una celebrità, Victoria Stillwell, che è volata a Belfast e si è offerta di portarlo con sé negli Usa a sue spese, cosa che è già stata fatta tranquillamente per altri cani "vietati". E sul fatto di arrivare a capire qualcosa prima che sia troppo tardi, be', io sono sempre pessimista. Però almeno fa piacere vedere questa enorme mobilitazione.

      Elimina
  2. A me colpisce un altro fatto, sarò cinica...
    Ma come si fa a condannare un animale a morte perché "somiglia" alla razza vietata? Non commento la legge, stupidissima comunque, ma mi sembra davvero incredibile che si scambino le razze! Possibile che non ci sia un veterinario, un esperto a dire che Lennox non è un pittbull? Assurdo, non capisco come abbiano potuto perdere la causa questi avvocati, che quando vogliono sanno far resuscitare anche i morti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono tante le cose assurde di questa vicenda. Su feisbuc è comparsa la "dog licence" di Lennox, emessa dal municipio di Belfast, che lo definisce un "Bulldog". Gli hanno fatto anche il test del dna, dal quale risulta che non è un pittbull. Sembra proprio che questi bastardi vogliano dimostrare che sono al di sopra non solo della volontà popolare, ma anche della legge.

      Elimina
  3. Grazie Silvia, il tuo post mi rincuora perché sembra che la faccenda qui sia caduta nell'indifferenza generale... guardare gli occhi malinconicamente lattiginosi di Lennox fa venire voglia di portarlo al sicuro. Concordo con te, ma l'inciviltà e il cinismo spaventano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, Vanessa, anche a me sembra che in Italia ci sia una certa indifferenza intorno a questa storia, che invece altrove sta mobilitando folle. Non capisco. Forse perché è "solo" un cane? In realtà è coinvolta anche una bambina, la padroncina di Lennox, che soffre di gravi problemi respiratori ed è peggiorata da quando si è vista portare via il cane con la forza.

      Elimina
  4. Quando si dice la stupidità umana...
    Speriamo, per Lennox e la ragazzina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ultimo comunicato ufficiale della famiglia, di pochi minuti fa, non lascia più speranze:
      "We would like to take this opportunity to thank you all again for your messages of support. We are sorry to say at the present time Belfast city council seem to be intent on killing our boy. Despite previous assurances otherwise, we have been denied the opportunity to say goodbye. We have also been told that we cannot collect his body and bring Len home. We have been informed however that we will receive 'some' ashes in the mail."

      Elimina
  5. Ho letto da qualche parte che e' intervenuto il primo ministro dell'Irlanda del nord... Io continuo a sperare.
    Ho degli amici che hanno una pit-bull ed e' la cagnona più dolce che abbia mai conosciuto...
    Molto triste.

    RispondiElimina
  6. Che cosa terribile. Mi chiedo perchè non permettano a questa povera creatura senza colpa di poter andare a viviere in un altro paese. Questo è razzismo e accanimento allo stato puro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcuno su feisbuc commentava così: "Un po' fa schifo per conto suo a prescindere, la storia. Poi se uno ci ha di che identificarsi, un figlio, un animale caro - allora diventa una storia intollerabile emotivamente, come i film dove fanno male ai bambini. Ma questo è in effetti un film dove fanno male ai bambini."

      Elimina
    2. Ma questo canino, ha fatto qualcosa si male a parte essere nato pitbul?

      Elimina
    3. No, mai fatto male a una mosca. E poi non era neanche un pittbull, ci somigliava soltanto.

      Elimina
  7. Mi era sfuggito questo tuo post, purtroppo. La connessione era difficoltosa.
    Comunque, sono triste.

    RispondiElimina