martedì 10 luglio 2018

Il marchio del malinteso

Ho una felpetta nera con la cerniera, semplice semplice, il classico "capo jolly" come c'è scritto sulle riviste del parrucchiere. La metto spessissimo, soprattutto in questa città dove devi sempre prevedere un brusco calo della temperatura alla prima raffica di vento (del benedetto vento che tiene lontana la caldazza). La felpetta ha un piccolo marchio, in alto a sinistra dove di solito stanno i marchi. Un marchio comune, di quelli che nessuno ci fa caso.

Ieri sera, a cena, un amico mi chiede: "Perché hai sulla felpa la donna nuda dei paraspruzzi dei camion?" [In inglese "aletta paraspruzzi" è mud flap]
A seguito della mia reazione ovviamente perplessa, scopro che anche la moglie dell'amico e Mr K vedono sulla mia felpa una donna nuda di profilo. Mr K aggiunge che l'ha sempre trovata un po' strana, e tutti e tre confermano che farebbe lo stesso strano effetto a qualunque americano. Io spiego che non è così, si tratta di due persone sedute schiena contro schiena, ma loro dicono che no, la prima cosa che viene in mente guardandola è proprio la silhouette di una donnina nuda di profilo, di quelle che qui vengono sfoggiate da tanti camionisti sui loro mud flaps.

Ecco, adesso mi tocca andare in giro con la mia felpetta sapendo che faccio venire in mente a tutti il camionista di Thelma e Louise.




19 commenti:

  1. Pensa che il logo Robe di Kappa si dice sia in realtà una donna con le gambe divaricate... XD

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Mah, io la questione la vedo proprio dal lato opposto: c'è una semplice silhouette che da anni campeggia su capi di abbigliamento senza destare né scandalo né sdegno, che rappresenta una donna...e un uomo, cosa che nessuno ha notato. Semmai la domanda è un'altra: perché sui mug flap dei camion campeggiano le donnine nude? Che c'azzecca?
    Comunque ho trovato un articolo interessante che racconta come è nata quell'immagine del logo. Te lo lascio qui sotto nel caso ti interessi saperlo
    https://www.google.it/amp/www.repubblica.it/cronaca/2017/12/01/news/robe_di_kappa_ritrovato_il_ragazzo_del_logo_ora_manca_la_modella-182686582/amp/

    RispondiElimina
  3. E l'uomo dove lo hanno fatto sparire i mmmerigani🤔

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be', non vengono mica a guardarmelo con la lente d'ingrandimento :-D

      Elimina
  4. È proprio vero che uno vede quel che vuol vedere! :D

    RispondiElimina
  5. Io ho sempre visto quel logo come ispirato dalla silhoutte di una coppia nuda sul poster del film "Carnal Knowledge" del 1971 con Jack Nicholson e Candice Bergen. Per es. lo si vede qui: http://1125996089.rsc.cdn77.org/wp-content/uploads/2015/08/carnal_knowledge_ver4_xlg.jpg

    RispondiElimina
  6. Una ricerca su Internet conferma che avevo ragione a riconoscere nel poster del film di Mike Nichols l'ispirazione per il logo di Robe di Kappa. Marco Boglione racconta che il logo di Robe di Kappa è stato disegnato da Armando Testa "ispirandosi a un film dei primi anni ’70, “Conoscenza carnale” da Nike Nichols, il regista de “Il Laureato”: un ragazzo e una ragazza disegnati schiena contro schiena". Si legge qui: http://www.basicpress.com/cAsp/md_resultMedia_en.asp?Id=21447&Ord=2&Trad=&CR=1 Possibile che gli americani non si ricordino del film "Conoscenza carnale"? Da rivedere.

    RispondiElimina
  7. Mi hai fatto venire in mente che quando il marchio apparì suscitò scalpore e qualcuno dei soliti benpensanti avrebbero voluto fosse cambiato. Comunque il post mi ha fatto ricordare un video sui gesti fatti con le dita di una mano di legno: quel che in un paese è offensivo, in altri è completamente naturale e viceversa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, sì, proprio l'altra sera ho fatto la mia solita lezione sui gesti ai miei studenti, e stavolta c'erano in classe una russa, un polacco, una messicana e una guatemalteca che mi hanno insegnato un sacco di gesti nuovi, alcuni simili ai nostri ma con un significato completamente diverso.

      Elimina
  8. ahha ma dai non ci ho mai fatto caso :(((

    RispondiElimina
  9. Le proiezioni amerikane ... ahah.
    Un contatto blogger consiglia Le nostre anime di notte di Kent Haruf (trad. Fabio Cremonesi): che ne dici?
    Buon tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ne frattempo non l'hai già letto, te lo consiglio caldamente!

      Elimina
  10. Bel post e comunque ci ho sempre visto quello ci vedevi tu.

    RispondiElimina
  11. Impressionante. Ma comunque come si fa a dire che una silhouette è nuda? E perché vedono una donna nuda e l'uomo non compare nel commento? No, dai, glielo hai spiegato a Mr K che la cosa non ha senso? Io ad ogni modo lo vedo come un retaggio di certo puritanesimo protestante molto presente anche qui purtroppo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, vedono due donne nude, l'uomo non lo considerano neanche! Ma succede perché quei mud flap sono, a quanto pare, onnipresenti sui camion, mentre il marchio Robe di Cappa da loro non c'è. Quindi è ovvio che colleghino l'immagine a quella che gli riesce più familiare.

      Elimina