lunedì 27 agosto 2012

Una messa alla St. John Coltrane African Orthodox Church

Finalmente sono andata a messa. Naturalmente ho indossato la maglietta, però non ho potuto scattare foto. Per fortuna ce ne sono alcune in rete, e anche un video, così potete farvi un'idea.

I Ministers of Sound sono l'arcivescovo Franzo King, alto e dinoccolato come Obama, che si alterna tra sassofono, batteria e tastiere con altri tre musicisti-officianti, più la Pastor Revered Sister Wanika (la figlia dell'arcivescovo) al contrabbasso, e il coro delle Voices of Compassion

Foto da qui

Tutti i partecipanti sono invitati a portare i loro strumenti e a partecipare alla liturgia. C'erano tre sassofonisti tra il pubblico, uno dei quali ha suonato un assolo spettacolare. La messa è praticamente una jam session in cui si suona A Love Supreme e si canta la liturgia, ma il sassofono la fa da padrone. Una messa davvero eccezionale.




Foto da qui

21 commenti:

  1. A love supreme...a love supreme!! Adorooo!

    RispondiElimina
  2. Gli africani d'America riescono a coniugare il proprio innato senso del ritmo e della musica con l'adorazione a Dio... Speriamo che Dio si tenga aggiornato coi generi musicali. Sicuramente apprezzerà lo spirito, se è sincero. A parte questo, per noi sono spettacoli straordinari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sicuramente è sincero. Lo prova il fatto che si pubblicizzano poco e sono decisamente poveri. Quando avrò tempo voglio andare alla messa gospel di un'altra famosa chiesa locale molto amata dalle celebrità. Anche lì la musica pare che sia magnifica, ma la moglie del reverendo viaggia su una limousine con autista.

      Elimina
  3. Adoro il jazz o quel mito che è stato John Coltrane. Se passo dalle tue parti una messa me la vengo ad ascoltare volentieri anch'io: "Coltrane val bene una messa", no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se passi dalle mie parti ti accompagno volentieri. Coltrane ne vale anche due, di messe!

      Elimina
  4. Oh che meraviglia!! Deve essere uno spettacolo unico!

    RispondiElimina
  5. dev'essere un'esperienza da fare, hanno trovato il modo per far andare la gente a messa anche se non sono interessati...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo piu' che altro che anche quello fa parte della messa. Non e' un espediente.

      Elimina
    2. Sì, infatti all'inizio ci tengono a sottolineare che i fedeli devono essere lì non tanto per la musica, quanto per la preghiera. Ma se la musica stessa è la preghiera, allora tanto meglio!

      Elimina
    3. E poi vorrei dire che "A love supreme" è lei stessa una preghiera, è la ricerca spirituale dell'uomo, il viaggio dentro e verso di sé, il Viaggio ultimo...(ecc ecc :) )

      Elimina
  6. Bellissimo! una vita che non vado a messa ma quella del post non l'avrei persa di certo. Era dai tempi gloriosi di George Adams e Don Pullen che non vedevo un sax tenore con un cappellino così.
    Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ieri era senza cappellino, portava un elegante gessato nero.

      Elimina
  7. Improvvisamente mi è venuta voglia di andare a messa. Chissà poi perchè...
    =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dice Grazia qui sopra, Coltrane val bene una messa!

      Elimina
  8. Ahhhh, come avrei voluto esserci!!!! John Coltrane, solo a nominarlo, ho i brividi di passione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, sì, ti ho pensata. Mi sa che devi proprio tornare a SF...

      Elimina
  9. sia che pure qui in Africa le messe sono tutte una musica ? solo la omelia è parlata ma pure quella è uno spettacolo per la forza del predicatore. Una volta mi hanno invitato e sono timidamente andata: non ho capito nulla ma non mi sono annoiata, forse perchè la musica è un veicolo di comunicazione bellissimo e già solo quella crea l'atmosfera che si vuole ottenere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non sono affatto una persona religiosa, ma devo ammettere che ieri mi sono commossa.

      Elimina
    2. pure io mi sono commossa, anche se non ho capito nulla.... forse è la speranza che c'è nei cuori delle persone in quei momenti, quello che fa commuovere, non so

      Elimina
  10. Che figata! (si puo' dire, come commento di un post.. religioso?)
    Comunque e' vero che la spiritualita' viene stimolata da quello che ognuno di noi percepisce come magnifico... la musica di COltrane e' capace di creare una certa connessione col divino...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E devo ancora provare la messa gospel! Poi mi sa che mi converto...

      Elimina