venerdì 24 agosto 2012

Quote of the day: Howard Zinn


“Historically, the most terrible things - war, genocide, and slavery - have resulted not from disobedience, but from obedience.” 

Today would have been the 90th birthday of the "proud and unabashedly radical" author of A People's History of the United States
I once saw him speaking at Riverside Church, in 2003, with Arundhati Roy, and I feel very lucky to have been there.

15 commenti:

  1. È talmente bello e vero che l'ho capito anche se non parlo inglese.
    È un privilegio il tuo di poter comunicare alla pari nelle due lingue e il tuo mestiere di traduttrice mi pare uno dei più belli del mondo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sigh! Pensa che adesso lo scambierei volentieri con un mestiere che mi garantisca un minimo di tranquillità economica!

      Elimina
    2. Come ti capisco Silvia... come ti capisco! Che meraviglia deve essere stato averlo incontrato (e c'era pure Arundhati!) :-)

      Elimina
  2. Silvia, questa e' bellissima... devo ricordarmela e tirarla fuori alla scuoletta, magari durante un incontro con i genitori :)

    Alice quotatrice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhm, cioè, ti vuoi tirare la proverbiale zappa sui piedi?

      Elimina
  3. Posti sempre delle citazioni che mi ispirano, cosa di cui ho molto bisogno in questi giorni. Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lui è uno dei miei "eroi intellettuali", sicuramente uno degli americani che ammiro di più. Ah, se solo ce ne fossero di più come lui!

      Elimina
  4. Giusto, giusto... ma, come la mettiamo con Adamo ed Eva? ;-)

    RispondiElimina
  5. Uhm, io non lo so mica se è sempre così: diciamo che, mediamente, per scatenare un evento, all'obbedienza deve seguire almeno un atto di disobbedienza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, certo, non si può mica sempre disobbedire, altrimenti nessuno pagherebbe più le tasse ;-)
      Però mi colpisce che in un momento di crisi profonda e di ineguaglianze cescenti come questo non si diffonda uno spirito ribelle, anzi, qui si teme addirittura che verrà eletto Romney.

      Elimina
  6. Purtroppo non è aria, lo Zeitgeist oggi prevede solo teste nella sabbia. Ma nell'Age of Aquarius, che era l'epoca di Zinn, era una frase validissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi viene in mente la vignetta di Altan che dice "Ci sono dei momenti storici che a uno gli piacerebbe di poter dire: io non c'ero".

      Elimina
  7. Completamente a proposito col clima attuale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono ancora pochi quelli che si incazzano. Eppure non si può certo dire che la gente sia contenta perché ha la pancia piena...

      Elimina