martedì 4 febbraio 2014

Un gita sul lago (quando c'era ancora il sole)

Visto che oggi arriva Mr K, lasciando la siccità soleggiata della California per venire nella Terra della Pioggia Eterna, pubblicherò qualche foto di una bella gita che abbiamo fatto lo scorso dicembre, poco prima che partisse. Quando il sole non era solo un ricordo.


A Luino, aspettando l'Alpino
Di nuovo le scie kimike?
Un passaggio per la deliziosa Cannero

Passando vicino ai suoi affascinanti castelli


Maledizione alla gru


Giorno feriale di dicembre, l'Alpino è tutto per noi
Ci avviciniamo a Cannobio
Che ci piace già
C'è un presepe barcaiolo
Un cigno sedentario
E il fedele Alpino che ci aspetta dietro l'angolo

37 commenti:

  1. Risposte
    1. Non lo so, ormai apro le persiane in una stanza sola, le altre le lascio tutte chiuse perché guardare fuori mi deprime troppo.

      Elimina
  2. Che meraviglia! E pensa che, mentre in Italia piove, qui a Bruxelles (sono arrivata ieri sera) splende il sole!

    RispondiElimina
  3. Mi piace la gita! Quanti posti meravigliosi che non conosco, in Italia... :)

    RispondiElimina
  4. Oggi qui a Genova si è rivisto il sole... ma ci sono sempre le nuvole in agguato. Almeno diciamo che non piove.
    Queste foto mi fanno venire voglia di viaggiare
    un saluto

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. Di solito qui al lago gli inverni sono asciutti e soleggiati, ma ormai siamo in entrati in modalità pioggia eterna.

      Elimina
  6. Waaao, posti stupendi, foto altrettanto stupende!!
    L'Italia è davvero bella in ogni suo minimo angolo.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, dove non l'hanno devastata. Il lago è bello perché finora non sono riusciti ad asfaltarlo.

      Elimina
  7. Che bello! Penso di avertelo già detto ma ho passato un estate in colonia sul lago Maggiore. Vorrei rintracciare un'isola piccolissima di cui ho un vago ricordo: c'era una casa-museo, un salice sulla riva e si arrivava tramite barca...ne sai qualcosa? Era davvero grande quanto un giardino, stupenda.

    PS: se vuoi ti tolgo la gru col fotoritocco ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uuu anche io mi ricordo una mini isola come quella che descrivi, chissa che sia la stessa? Io ero stata a Stresa quindi deve essere una isola in quei dintorni! O forse sto delirando? Comunque Silvia se ti puo' consolare sulla West Coast della Scozia la gente deve prendere i supplementi per carenza da vitamina D...

      Elimina
    2. @Clyo: davvero me la puoi togliere? Mi faresti un favore enorme!
      L'isola di cui parli dovrebbe essere l'isola dei Pescatori, una delle isole Borromee, insieme all'isola Bella e all'isola Madre.
      Infatti, come dice @Riru, ci si arriva anche da Stresa.
      E gli integratori di vitamina D si prendono anche a SF (per la nebbia), ma pare che la carenza di vitamina D sia una cosa cronica un po' dappertutto. Io ho trovato una soluzione che vi mostrerò domani ;-)

      Elimina
  8. Che meraviglia il cielo blu e le montagne sullo sfondo. Ma ho una curiosita': a Mr. K. piacciono questi posti? Io, da mezza piemontese, mi sono sempre chiesta se le nostre montagne e paesini non fossero poco ospitali per i visitatori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, certo, gli piacciono un sacco! Figurati che io quando guardo dalla finestra vedo solo il montarozzo ricoperto di ributtanti villini del geometra, mentre lui riesce a vedere oltre e si commuove per il panorama del lago e delle montagne innevate.

      Elimina
  9. ho un bellissimo ricordo del lago, una vacanza con i miei gentiori circa 25 anni fa.... eheh come passa il tempo, però solo il fatto che mi ricorda con esattezza tutto vuol dire che mi ha veramente colpito! ovviamente è scontato dire che spero di tornarci. grazie per le foto, buona serata, ciao Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A giudicare dal tuo blog (e dalle tue splendide foto) mi sembri uno che viaggia parecchio. Cosa vuoi che sia, una gita sul lago Maggiore? :-)

      Elimina
  10. Si osservi la seconda foto. Il paese in alto a destra è Campagnano di Maccagno. All'estrema destra il campanile, isolato dalla chiesa di San Martino, dove il giovane Piero (8 anni) tirava la corda del campanone di mezzogiorno. Modestamente...

    RispondiElimina
  11. Bello il lago Maggiore anche se lo trovo un po' malinconico rispetto al mio Garda! Ma per una gita romantica è l'ideale. Con il sole, ovviamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me di romantico non ha più niente. Io vedo solo il montarozzo ;-)

      Elimina
  12. Ahaaa il sole, come ti capisco, a me le nuvole mettono il magone. E del fatto che quaggiù nel profondo sud quando fanno quattro gocce danno tutti i numeri..soprattutto le mamme che accompagnano i figli a scuola che devono parcheggiare praticamente in classe che-mai-sia-il-bambino-si-bagna, ma che è si restringe?

    Però bello il lago...troppo da ridere il cigno sedentario!

    RispondiElimina
  13. Ma guarda un po'...ti leggo sempre, mi trovo altrettanto spesso d'accordo con te sui post più "politici" e sono felice di scoprire cose nuove grazie a quanto scrivi... ma la prima volta che commento è per dire "quei battelli sono come quelli del "mio" lago" ... noi fatti così abbiamo l'A.Volta e l'A.Manzoni!! (e ora quale lago sia, credo diventi chiaro...)
    :-)

    RispondiElimina
  14. Adoro il sole, sempre, e il lago è stupendo con il sole (una sola gru? ... vieni sul mio lago, ne vedrai molte di più, sono quasi un elemento naturale...).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, altro che pizzaspaghettimandolino. Il vero simbolo dell'Italia è la gru. Io ODIO le gru! Ma Clyo mi ha fatto una bella sorpresa, la pubblicherò nei prossimi giorni ;-)

      Elimina
  15. ma sei Varesotta??? io bazzico li ogni tanto per il Lago di Lugano :) Porto Ceresio , Ponte Tresa, Luino...

    RispondiElimina