giovedì 8 ottobre 2015

Mr K e l'albero più vecchio del mondo

Domattina all'alba Mr K partirà per un'avventura che un po' gli invidio e un po' no. Non gli invidio il fatto che si alzerà alle 5 per farsi 11 ore di macchina, ma soprattutto non gli invidio il fatto che dormirà in tenda per tre giorni. Però lo invidio tantissimo per il posto magnifico dove andrà per preparare il suo prossimo progetto, per ora segreto. Il posto è Mount Washington, nel Great Basin National Park, un posto selvaggissimo dove vivono gli alberi più antichi del mondo, i bristlecone pines, o pinus longaeva, che in italiano ha il nome un po' ridicolo di Pino dai coni setolosi dell'Ovest.
Se tutto va bene dovrà tornarci, e allora potete star certi che lo seguirò. Per adesso lo mando avanti a mo' di pioniere.
 
Questi (foto da QUI) sono i bristlecone pines rimasti nella zona dove si trovava Prometheus, l'albero di circa 5000 anni abbattuto da una testa di cazz... ehm, da uno studente a scopo di ricerca nel 1964

20 commenti:

  1. un albero di 5000 anni abbattuto da uno studente? e che scuola faceva? la prima Candeo? (Candeo è la ditta che si occupa di espurgo pozzi neri a padova)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo Wikipedia le versioni della storia divergono. Il cogl... cioè, lo studente non avrebbe saputo, non avrebbe immaginato, avrebbe perso gli strumenti... insomma, una serie di fregnacce che però almeno portarono alla protezione della zona e di questi alberi, una volta che l'accaduto venne reso noto - con anni di ritardo - e suscitò il dovuto scandalo.

      Elimina
    2. Cioè dici che, se l'intelligentone non faceva il danno, si rischiava che il posto non sarebbe mai stato messo sotto protezione? Ad ogni modo, mi piacerebbe tanto conoscere il frutto della ricerca...
      Aspettiamo resoconto dell'avventura comunque, gli hai detto di fare un reportage fotografico?

      Elimina
    3. A lui non piace fare foto, ma ci sono altre tre persone con lui che spero documenteranno tutto. Voglio assolutamente vedere le foto di quel posto!

      Elimina
  2. beh direi un risveglio faticoso ma decisamente meraviglioso

    RispondiElimina
  3. Ohhhhh, meraviglia! Sai che invece io gli invidio anche i tre giorni in tenda? Io ho un passato da turista selvaggia, e me li ricordo ancora i giorni nei parchi americani, a far campeggio selvaggio! C'è solo un problema: la mia schiena di oggi non se lo ricorda e credo potrebbe reagire male ;-)
    Attendo resoconti con occhi sognanti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, il mio problema è proprio quello. In teoria potrei anche apprezzare il campeggio e le notti in mezzo alla natura, ma la mia schiena non sarebbe dello stesso parere. Però anche la mancanza del bagno non mi renderebbe proprio felice...

      Elimina
  4. Per la levataccia e il viaggio in auto non l'invidio manco io, ma per lo stare vicino a quelle splendide creature che sono i grandi alberi, per quello sì ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, lo so, e pensa che il suo progetto ha a che fare proprio con gli alberi.

      Elimina
  5. che invidia il viaggio al Mount Washington! non vedo l'ora di sapere cosa ne uscirà fuori....eh!eh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se va in porto sarà il suo progetto più grandioso finora!

      Elimina
  6. non sono molto una da into the wild, lo ammetto, però questa situazione interessa pure me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E pensa che non saranno neppure in un parco, bensì in un terreno privato appartenente a una fondazione. Quindi oltre a loro (Mr K + 3 persone che non conosce + un cane, anche lui sconosciuto) non ci sarà proprio NESSUNO.

      Elimina
  7. Risposte
    1. Speriamo che gli piaccia, così la prossima volta ci vado anch'io!

      Elimina
  8. Ma che avventura! E tutto per un progetto. Bello tutto, macchina, campeggio, alzataccia... tutte cose che non tollero più, ma sono in una fase in cui la mia unica preoccupazione è: cosa mangeranno???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti l'ho pensato subito anch'io. Pare che i suoi accompagnatori abbiano portato cibo già pronto...

      Elimina
  9. I progetti di Mr.Keats sono sempre affascinanti. Se poi hanno a che fare con i pinus longaeva ancora di più! Aspetto notizie.

    RispondiElimina