giovedì 30 settembre 2021

Ma sì, dai

(Provo a tornare qui. Brevi pensieri, cose che scrivo su twitter e che vorrei restassero più a lungo - per me, se non altro. Ecco la prima.)

La sera sogno le isole Solovki seguendo sulle mappe il viaggio di Paolo Rumiz, la mattina ascolto Paolo Nori e spero di poter fare uno dei suoi viaggi letterari a San Pietroburgo. Due Paoli, due Russie, due sogni di viaggio, due scritture molto belle.

E poi con i miei studenti sto leggendo La tregua. La Russia mi sta chiamando proprio forte.

 

lunedì 27 settembre 2021

Il vecchio e il mare: la nuova traduzione di Silvia Pareschi al Salone del Libro di Torino

Il post è spudoratamente autopromozionale. Ma che posso farci, l'evento non figura nel programma del Salone del Libro 2021, e così uso questo spazio per lasciare le coordinate dello stand a chi volesse venirmi a sentire.

Lo stand è quello di Libro Parlato, meritoria associazione che fornisce audiolibri gratuiti ai disabili visivi (non dico così per non dire "ciechi", ma perché la definizione comprende anche ipovedenti, dislessici e altre persone che non possono leggere). Gli amici di Libro Parlato mi hanno invitata nel loro stand a parlare della mia nuova traduzione di Il vecchio e il mare, uscita per Mondadori nel maggio di quest'anno. Se n'è parlato un po' sui giornali, per esempio QUI

Allora, se per caso sarete a Torino nei giorni del Salone e volete venire a sentirmi, mi trovate lì il 15 ottobre alle 14. Padiglione 3, stand R45. I posti a sedere sono 10, per il resto posti in piedi. Venite presto se volete stare comodi.