giovedì 14 giugno 2012

"Never let go of that fiery sadness called desire"


Ci sono due musicisti che desidero disperatamente vedere in concerto, e per varie ragioni non ci sono mai riuscita. Uno è il mio amato Tom Waits, e la storia di come perdetti il suo concerto, tanti anni fa, merita forse di essere raccontata, ma non qui, non ora.

L'altra è Patti Smith. Lei, per qualche triste ragione, mi sfugge sempre. Anche quest'estate: lei sarà a Villa Arconati - un posto dove ho visto tanti bellissimi concerti - dopo che io sarò partita per la California, e in novembre sarà in California - nella cittadina di Fairfax che mi è anche particolarmente simpatica - quando io sarò in Italia. Eppure un giorno ce la farò, la vedrò cantare. 

Il suo nuovo album, Banga, è bellissimo. Oggi ho ascoltato Seneca una dozzina di volte. La foto che vedete qui accanto l'ho presa dalla bella voce dell'Enciclopedia delle Donne a lei dedicata.



 

15 commenti:

  1. Eh, sì. Patti Smith sarà a Villa Arconati. La sera del mio compleanno, e io vorrei tanto andarci. Mio marito, però, la odia, e a nessun altro amico piace. Che faccio, ci vado da sola?
    (che poi... Villa Arconati è vicina a me, saranno quaranta minuti in macchina. Però non ho neppure la più pallida idea di dove sia. E non possiedo navigatori satellitari. Argh.)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooo! Tu che hai il pane, ti prego, abbi i denti!! Perché non posso venire con te, perché?!? Puoi farcela, non è difficile! (Porta l'Autan, però. Di solito lo vendono anche all'ingresso della villa. C'è un motivo.)

      Elimina
  2. Lo zio Tom per ora è in pausa, chissà se e quando tornerà a suonare live!
    Patti quest'anno fa un grande tour in Italia toccando in estate anche il sud, ci va a vederla una mia amica (invidia).
    Peccato non riesca a beccarla a SF, magari a NYC? :)
    L'ultimo disco non l'ho ancora ascoltato, grazie per il link!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, la Patti viene spesso in Italia perché le piace molto (anzi, il nuovo disco ha parecchi richiami all'Italia). Sono io che la manco sempre. Temo che tutto sia cominciato quella volta del concerto mancato di Tom, da allora sono vittima di un incantesimo che mi impedisce di vedere i concerti dei miei musicisti preferiti.

      Elimina
  3. Vidi Patti Smith a Pistoia un po' di anni fa, e mi piacque molto. Devi assolutamente trovare il modo di andare ad un concerto, Silvia: sul palco è brava e decisamente carismatica!

    Io, invece, sto inseguendo i miei idoli (Sting e Suzanne Vega) tra USA e Italia e mi succede la stessa cosa che accade a te: quando mi trovo io in un luogo, loro sono nell'altro e viceversa. Darn! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aaaah! Gianluca! Il coltello nella piagaaa!

      In bocca al lupo per i tuoi idoli! :-)

      Elimina
    2. :) Crepi il lupo! E tu non demordere!

      Elimina
  4. Anche a me piacerebbe andare a un concerto della Patti! Mi sa che farò un salto a Villa Arconati, un mordi e fuggi (se il B&B non avrà clienti....)
    E ti penserò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma il B&B avrà clienti! Così non potrò schiattare d'invidia perché tu sei al concerto e io no!

      Elimina
  5. Darling,
    se mi riesce la vedo a Roma. Se ci vado ti penserò. Saprò che mentre io sono lì ad ascoltare Patti...tu starai scrivendo QUELLA lettera per Tom, e sarò felice!;DD

    RispondiElimina
  6. Risposte
    1. Eh, ma quella è una storia triste... soprattutto per la mia autostima!

      Elimina
  7. Ascoltare Patti Smith in Nicaragua credimi è una gran cosa.
    NOn ho nulla contro la musica di qui che non è propriamente la musica latinoamericana che si intende con questo termine, la musica Nica è un tantino differente e molto amata in questo paese.
    Quindi un bell'applauso e un bel grazie, me la sono davvero goduta!

    RispondiElimina
  8. @Giusi e Carla: anche voi come Gianluca, eh? Volevo solidarietà e voi mi fate schiattare d'invidia!! ;-)

    RispondiElimina