venerdì 23 dicembre 2011

Se siete alti guadagnate di più

Il termine heightism, che si riferisce alla discriminazione basata sulla statura, venne coniato dal sociologo Saul Feldman nello studio del 1971 "The presentation of shortness in everyday life—height and heightism in American society: Toward a sociology of stature". In teoria si riferisce sia alle persone alte sia a quelle basse, ma in pratica la discriminazione si rivolge soprattutto contro i bassi. Negli Usa c'è uno stato, il Michigan, che proibisce esplicitamente lo heightism, e anche due città, Santa Cruz e San Francisco (sempre avanti, la California), vietano questo tipo di discriminazione.

Il pregiudizio colpisce soprattutto sul luogo di lavoro e nelle relazioni sentimentali, ma è interessante vedere questo video, dove per misurare la discriminazione viene chiesto di considerare due uomini di statura molto diversa e indovinare quanto guadagnano. Da una parte si condanna la discriminazione, dall'altra si ribadisce la centralità della ricchezza per valutare il successo di una persona.

5 commenti:

  1. gli altri sopra la media pero' schiattano pure prima (fonte autorevole, io basto?), non mi dispiacerebbe quindi guadagnare un po' di piu' uhuhuh :-P

    RispondiElimina
  2. Ah, ecco perche' ho sempre guadagnato poco...

    RispondiElimina
  3. donna e bassa - un destino da fame mi tocca.
    valeriascrive

    RispondiElimina
  4. Non preoccuparti, io sono piuttosto alta ma il destino da fame mi tocca lo stesso!

    RispondiElimina