domenica 16 marzo 2014

Milano downtown, di Maria Sepa

"Le parole che si dicono la mattina si infilano poi tra gli eventi della giornata e a Corrado sembra che li colleghino, gli diano un senso, un colore che si riflette tutt’intorno. Un colore che, pensa, non è poi così cupo o drammatico. Basta parlare e le tinte si smorzano, gli orizzonti si ampliano, le linee prendono a formare dei disegni, i tasselli un mosaico, e anche se non ancora in maniera distinta, comincia a delinearsi qualcosa, una sorta di bislacca e inusuale saga familiare, sotto il cielo ancora plumbeo di Milano." 

Un romanzo delicato e inconsueto, una storia di amori incrociati con un narratore insolito e un finale lieto e un po' sorprendente, un omaggio a Milano... Milano Downtown di Maria Sepa (traduttrice, docente di letteratura italiana, curatrice di questo blog), come scrive Filippo La Porta nella sua recensione, racconta "la spuma dell'amore e degli scambi amorosi senza nasconderne la problematicità, ma con la levità di una canzone."

10 commenti:

  1. Una buona segnalazione: ne approfitterò!

    RispondiElimina
  2. Avevo sentito la presentazione del libro su Radio3 e mi aveva incuriosito. Dopo la tua segnalazione, tocca aggiungere il libro nella lista infinita delle prossime letture…

    RispondiElimina
  3. Belli gli scambi amorosi ... sento la primavera? :)

    RispondiElimina
  4. Nel titolo si parla di Milano...potrebbe non interessarmi?? :)

    RispondiElimina