giovedì 31 marzo 2011

Beautiful Houses/2



















Pacific Heights
(Slanted Bay Italianate, 1870’s-1880’s) 

Circa 48.000 case in stile vittoriano ed edoardiano vennero costruite a San Francisco fra il 1849 e il 1915 (il passaggio dal primo al secondo stile coincise con la morte della regina Vittoria nel 1901), molte dipinte in colori vivaci. Mentre parecchi dei palazzi di Nob  Hill vennero distrutti dal grande terremoto del 1906, molte case più modeste sopravvissero nei quartieri occidentali e meridionali della città. 
Durante la Prima e la Seconda guerra mondiale lo stile vittoriano andò completamente fuori moda, e molte di queste abitazioni vennero dipinte di grigio-corazzata con la vernice avanzata dalla Marina Militare. In questo periodo vennero demolite altre 16.000 case, e in molte altre le decorazioni vittoriane vennero eliminate, oppure coperte con mattoni, stucco o rivestimenti in alluminio. Molte delle Victorians che sopravvissero erano quelle i cui proprietari erano troppo poveri per permettersi i lavori di ristrutturazione.

(1. Continua)

2 commenti:

  1. Ah, sì, sono innamorata di questa casa! In alcune zone della città ce ne sono parecchie di bellissime, appena ho tempo ci vado e ne fotografo altre!

    RispondiElimina