mercoledì 18 luglio 2012

Tutto esaurito al Castro Theater per Buster Keaton


L'interno del Castro Theater
Domenica sera siamo andati al meraviglioso Castro Theater, uno dei miei posti preferiti di tutta San Francisco, per l'ultima serata del festival del cinema muto. Il programma prevedeva una versione colorata a mano (ritrovata e restaurata) di Le voyage dans la Lune di Georges Méliès, e poi The Cameraman, uno dei capolavori di Buster Keaton. Il tutto accompagnato da un'orchestra.

Il cinema era stracolmo, tutti i suoi 1400 posti erano occupati da spettatori entusiasti muniti di maschera di Buster Keaton fornita all'ingresso. 


Il film di Méliès lo conoscevo, ma rivederlo colorato e accompagnato da una colonna sonora live è stato un vero piacere.
The Cameraman è un film eccezionale. Buster Keaton aveva un ritmo inarrestabile, la gente si sganasciava dalle risate, e il finale ha strappato un lunghissimo applauso. Peccato che non abito vicino al Castro Theater, altrimenti ci andrei tutte le sere.

 

17 commenti:

  1. The cameraman non l'ho visto! A me, a me!
    Che belli i cinema pieni per questi spettacoli.
    Io ricordo la bellissima rassegna "Il cinema ritrovato", ed una piazza Maggiore stracolma e silenziosa per la prima mondiale della versione restaurata di Limelight (in cui recita anche Keaton). Presenti anche Claire Bloom e Sydney Chaplin.
    Ricordo a tal proposito il grande lavoro della Cineteca di Bologna, che ha restaurato e fatto lavori immensi su innumerevoli capolavori di tutte le epoche. Ad esempio è sua l'impresa di ridare il colore originale a molti film in B/N, tra cui anche proprio Le voyage dans la lune!
    Sei figa con la maschera di Keaton :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Propongo un gemellaggio Bologna-San Francisco (però è già gemellata con Assisi - ovviamente - e anche con Caltagirone)!
      Sì, in effetti è stato emozionante vedere un cinema così pieno per un festival del muto, ma qui queste cose piacciono. Dovevi vedere com'erano tutti contenti della loro bella mascherina!

      Elimina
  2. Adoro tutti e due i film!! Che bello, li hai visti con l'orchestra in sala, proprio come alle origini del cinema. Deve essere stato un bel salto indietro nel tempo. Keaton mi ha sempre fatto impazzire... che personaggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, e poi in quel cinema!
      Pensa che dopo aver visto questo film Keaton mi sembra addirittura sexy!

      Elimina
    2. Oh! Anche io penso che Keaton sia terribilmente sexy!!

      Elimina
  3. Invidiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    PS Lo so che non è un commento ma non mi veniva altro, uffa!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi hi, aspetta quando andrò al festival della poesia a vedere Ferlinghetti!

      Elimina
  4. Ma che bella l'idea delle maschere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erano perfette anche come ventagli, visto che il cinema è l'unico posto caldo di tutta la città.

      Elimina
  5. Che meraviglia!!! Mi sono persa questa fantastica occasione e mi dispiace da morireeeeeee! Anch'io adoro il Castro Theatre!! Sono molto triste a questo punto!:(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabina, fanno un sacco di festival, puoi sempre andare ai prossimi. E magari possiamo organizzarci insieme per andare a un sing-along, visto che mio marito non mi ci accompagnerebbe neppure incatenato.

      Elimina
  6. Sì, qualunque commento non potrebbe esprimere quanto ti invidio per essere stata lì, questi son gli spettacoli che vorrei vedere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, e poi è saltato fuori per caso, me l'ha proposto mio marito ma io non sapevo che ci fosse. Poi invece gli eventi che aspetto da mesi si rivelano delle ciofeche.

      Elimina
  7. Ma questo teatro è bellissimo... Non è che cercano un custode?!? Purtoppo di Buster Keaton non ho visto ancora nulla, ma ho scoperto che a Milano faranno due proiezioni di film di Chaplin con orchestra dal vivo! Non vedo l'ora! Per chi fosse nei paraggi a settembre consiglio un'occhiata al programma di MITO 2012. A questo punto, spero tanto ci sia la mascherina di Chaplin, anche se nutro qualche dubbio... Gli americani su queste cose ci battono o forse qui c'è una concezione un po' troppo snob per realizzarle?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La seconda che hai detto. Guai a fare una cosa un po' divertente e frivola con la cultura! Però dai, anche senza la mascherina il film muto con orchestra è una chicca da non perdere!

      Elimina
  8. Un briciolo d'invidia, mi piacerebbe tanto vedere un film muto al cinema, ma qui nulla :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabbè, dai, voi avete tante altre belle cose. Avercene! :-)

      Elimina