lunedì 23 gennaio 2017

Distopia/2

Aggiornamento: a causa del risibile numero di lettori di questa seconda puntata, la rubrica è sospesa. Ciao ciao.
Aggiornamento/2: perdonate la mia reazione impulsiva, i lettori in realtà sono arrivati, ma io ho avuto un'overdose di social media e ho bisogno di ritirarmi per un po'.

Philip Roth sul New Yorker: "È più facile comprendere l'elezione di un presidente immaginario come Charles Lindbergh che di un presidente reale come Donald Trump".
- The Plot Against America (Il complotto contro l'America) di Philip Roth e altri dieci romanzi distopici per prepararci all'era di Trump.
- Il sito di propaganda trumpiana e "verità alternativa" Breibart sta per arrivare in Italia.
- Un articolo fondamentale per capire cos'è la "carbon bubble" che sta dietro l'elezione di Trump.
- Cresce il consenso intorno alla data della prossima manifestazione: il 15 aprile, Tax Day, per chiedere a Trump di rendere pubblica la sua dichiarazione dei redditi.
- I bookmakers danno 4-1 un impeachment nei primi sei mesi di presidenza.
- Dopo aver promesso di punire le donne che abortiscono, Trump rimette in vigore la Global Gag Rule (in italiano qui)
- Il presidente con la claque: Trump si porta dietro un pubblico plaudente anche quando va a parlare con la CIA. I membri dell'Intelligence non sono stati contenti. Io personalmente non vorrei averli come nemici.

29 commenti:

  1. Spero riprenda questa rubrica e abbiamo bisogno

    RispondiElimina
  2. mi preoccupano infinitamente altre cose in questo particolare momento storico.
    e da italiana reputo sia più che giusto che sia così... ma Roth io l'amo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Trump è una minaccia per il mondo, non solo per gli Usa.

      Elimina
  3. Avevo già visto su Fb l'articolo sul New Yorker, salvato in attesa di lettura. E mi segno gli altri!
    A presto ^^

    P.S.: non ho capito bene la decisione della sospensione, però... questo tuo post è apparso non da molto in Home Blogger!

    RispondiElimina
  4. @Ernest, @Glò, grazie cari. Sono una persona emotiva e molto facilmente scoraggiabile :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'overdose da social è comprensibilissima -_- Anch'io patisco parecchio e cerco di non "soggiornare" troppo in certi spazi. Il blog permette almeno di respirare e chi arriva in genere è interessato e non ha la fretta tipica di quei luoghi :D (per dire... non esiste neppure una pagina Fb riferita al mio blog e ne sono contentissima :D)
      Se vorrai riprendere, sarà graditissima questa rubrica, in altro caso l'importante è non amareggiarsi! Ciao cara Silvia! ^^

      Elimina
    2. Neanch'io ho una pagina fb del mio blog, per carità! Per il momento ho risolto il problema sospendendo l'account fb, e sto già molto meglio!

      Elimina
  5. Spero che riprendi presto e intanto vado a guardare tutti i link segnalati.
    Serena giornata.

    RispondiElimina
  6. Non sospendere, ti prego, avevo letto questo post già ieri sera sul telefonino ma vista la scarsità del mezzo, non l'ho potuto commentare subito. Stai fornendo informazioni preziose, soprattutto in questa fase iniziale frastornante per chi la vive all'esterno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Andrea, probabilmente riprenderò, ma in questo momento ho proprio bisogno di isolarmi un po'. Fra le altre cose mi manca il tempo per leggere, e questa è una cosa che mi angustia sempre. Quando penso che passo su fb ore che potrei invece passare su un libro mi viene voglia di disattivare l'account, e infatti l'ho appena disattivato.

      Elimina
  7. Mi spiace. Non fosse altro perché non sei una che fa solo chiacchiere, ma si espone fisicamente oltre che a metterci la faccia.

    RispondiElimina
  8. Approvo la sospensione. Io non seguirò i tuoi link purtroppo, solo i titoli mi mettono angoscia, e mi sospendo da internet per molto meno. Comincia l'angoscia anche solo dopo due giorni consecutivi di radio e relativi notiziari :( Però a volte ci casco e leggo per ore finché non mi accorgo (troppo tardi) che l'umore è cambiato: cioè dal malumore al terrore per la fine del mondo (che non sarebbe male).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, proprio così. Solo che io non me ne accorgo subito, penso di essere immune, e poi all'improvviso mi ritrovo di umore tetro e non mi rendo subito conto del perché. Però io, più che dalle notizie, resto turbata dai cretini che le commentano.

      Elimina
    2. Quelli sembra che li legga apposta per affondarmi meglio il coltello in pancia :(

      Elimina
    3. In effetti, leggere certi commenti è puro masochismo.

      Elimina
  9. Sono ferma ai tuoi post di fine novembre/dicembre :( ma in questi giorni recupero. Non ho capito cosa sia successo, ma non abbandonarci, please!!! Sei una finestra reale sul mondo!
    Many hugs, Barbara

    RispondiElimina
  10. È più facile comprendere l'elezione di un presidente immaginario come Charles Lindbergh che di un presidente reale come Donald Trump? ... credo dovremmo ripartire da qui, dal sogno, dall'utopia, per battere una volta per tutte le destre ad ogni latitudine. Forse sono solo parole le mie, e intanto Trump ha vinto, ma ...
    p.s. complimenti per il tuo essere sempre presente alle manifestazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, sì, il sogno e l'utopia erano rappresentati da Bernie, ma il suo stesso partito non gli ha creduto.

      Elimina
  11. Anche se con giorni di ritardo ci tenevo a scrivere un commento su questo post.
    Non smettere!
    Magari non riesco a seguire quotidianamente i tuoi post, per ragioni che in parte conosci, ma la tua voce serve e oggi ad esempio riesco a leggerli tutti con calma. Serve perchè non si ha sempre il tempo e la competenza di filtrare la c.d. informazione giornalistica spesso di parte e come tale fuorviante.
    Ci vogliono voci che sappiano e abbiano la forza di raccontare quello che sta accadendo.
    Non smettere!
    Grazie per il tempo che ci dedichi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! Il problema è che ogni giorno succedono tantissime cose, purtroppo. Si fa davvero fatica a stare dietro a tutto.

      Elimina
  12. Ho riaperto oggi il tuo blog, che non seguo regolarmente per mancanza di tempo, e sono rimasta letteralmente incatenata ad esso. Per favore, non smettere di informarci, noi che siamo lontani ma ugualmente interessati a ciò che succede lì. Siamo interessati perché quei fatti possono coinvolgerci ma anche perché non si può rimanere indifferenti davanti ad avvenimenti che coinvolgono e talora sconvolgono tante persone. Tu sei lì, hai una notevole preparazione culturale e, quindi, sei la persona più adatta ad informarci, evitandoci di incappare in notizie manipolate. Io non commento mai qui per carattere, perché non ti conosco e perché ho una formazione in un campo ben diverso dal tuo, però questo è un tema importantissimo per tutti e su cui è bene che ognuno di noi sia il più possibile preparato, quindi mi sono spinta a scriverti. Grazie per il tuo lavoro d'informazione e, ti prego, continua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mirella, mi hanno fatto molto piacere le tue parole. Ho ricevuto diversi incoraggiamenti come il tuo, e così ho deciso di continuare.

      Elimina
  13. vedo che alla fine hai deciso di continuare e sono contenta.
    penso anche che fb non sia un luogo sano, per i motivi che tu stessa hai detto. Crea agitazione, nervosismo, irascibilità e l'unico modo per ripristinare un equilibrio sia appunto evitarlo. Almeno per un po', come stai facendo tu...
    Come hanno detto anche altri, la tua iniziativa è utile e preziosa in questo momento. Tuttavia, i link sono tantissimi e per leggerli occorre molto tempo e dedizione..ma la cosa importante è che qualcuno (TU!) abbia pensato di metterli in ordine in 'contenitori precisi', di modo che anche nel futuro sia più facile consultarli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà il mio rapporto con fb è controverso, perché ho anche tanti amici là dentro (reali e anche virtuali) con cui mi fa piacere scambiare qualche opinione. Però in questo momento sono troppo presa da twitter, frequentare anche fb sarebbe impossibile.

      Elimina