giovedì 2 giugno 2011

I gioielli di San Francisco/1

Come ho scritto nella lettera al mio benefattore, una delle splendide mappe contenute nel libro di Rebecca Solnit si intitola Treasure Map: The Forty-nine Jewels of San Francisco.
Mentre aspetto pazientemente che il benefattore si faccia vivo, ho deciso di mostrare uno dei gioielli di cui parla Solnit, uno dei pochi che ho già visto. Si tratta di un gioiello un po' insolito, soprattutto perché puzza, ma è senz'altro carino.


Gioiello n.1 (n. 9 nel libro di Solnit)
I leoni marini del Pier 39.
 

"All'inizio questa colonia, che si pensa sia migrata dalle Seal Rocks, vicino alla Cliff House, era considerata un fastidio e una minaccia per la salute. Ma il Marine Mammal Center raccomandò di rimuovere le barche anziché le bestie, e così nacque una riserva naturale. Nei mesi di maggio e giugno, al Pier 39, si contano più di mille leoni marini".
(Rebecca Solnit, Infinite City, pag. 144. Traduzione mia.)


4 commenti:

  1. peccato non averli visti quando sono stata a san francisco! in compenso mi sono beccata il bay to breakers. non l'hai mai fatto un post su quello? io mi sono divertita un sacco...

    RispondiElimina
  2. No, per adesso non ci sono ancora capitata, aspetto l'occasione buona (che non sarà quest'anno, perché a maggio sarò di nuovo in Italia). Però ho visto una versione molto ridotta, il "critical mass" settimanale, in cui un sacco di gente gira in bicicletta agghindata in tutti i modi. La prima volta che ho visto un uomo nudo in bicicletta sono rimasta così sorpresa che non ho fatto in tempo a estrarre la macchina fotografica!

    RispondiElimina
  3. io li ho visti e sentiti, ma di corsa, perche' (puzza a parte..) non mi piaceva il pier 39: mi sembrava un luna park per turisti pigri che non avevano voglia di scarpinare in citta' e giravano li' tra negozietti e leoni con vista Alcatraz :)
    comunque sono ovunque sulla costa, li ho avvistati anche piu' giu' lungo big sur, che bella vita, per un attimo davanti al Pacifico li ho invidiati.
    e scusate l'OT..mariantonietta parli del bay to breakers 2011? io ero la' ma non ho partecipato, ho solo visto frotte di persone simpaticamente fuori di testa la mattina presto e i caduti della sera :)

    RispondiElimina
  4. Elle, hai ragione, anch'io evito come la peste le zone troppo turistiche, ma per i leoni marini ho fatto un'eccezione, perché, a parte la puzza, sono adorabili. E poi ogni tanto, molto di rado, quando il vento soffia dalla parte giusta, da casa nostra si sente in lontananza il loro schiamazzare, e quindi erano diventati delle creature mitiche che dovevo per forza vedere (un po' come i bisonti del Golden Gate Park, che però non ho ancora visto...).

    RispondiElimina