giovedì 21 luglio 2011

Una gita a Lake Tahoe/2: Case, orsi e motoseghe

Durante la gita a Lake Tahoe dello scorso fine settimana, altre due cose mi hanno colpita oltre alla sublime torta di ciliegie: la stravagante architettura delle case e la presenza - che purtroppo non si è concretizzata in un avvistamento - degli orsi.

Ovviamente da queste parti non si trova nulla di simile alla nostra architettura alpina: si fa un uso limitato della pietra, e le case sono molto moderne, più che altro costruite in legno. Ecco qualche esempio:

L'asimmetria piace molto

All'inizio di Dollar Drive, nella località Dollar Point (se qualcuno non avesse capito che è un posto da benestanti)

Un tipo di decorazione molto diffusa. Nella casa dove eravamo ospiti c'era una terrificante testa di alce americano sopra il caminetto

Le case hanno un garage che va tenuto rigorosamente chiuso, altrimenti arrivano gli orsi e fanno man bassa di tutte le provviste che riescono a trovare. Sono molto bravi ad aprire lo sportello del frigorifero, e a quanto pare ognuno ha le sue preferenze in materia di cibo, anche se i dolci riscuotono sempre un grande successo. Attirati dalla presenza di cibo, gli orsi scendono regolarmente in paese: gli avvistamenti sono frequentissimi. Io purtroppo li ho visti solo come chainsaw sculptures (sculture fatte con la motosega, che da queste parti vanno per la maggiore. A proposito, la prossima settimana pubblicherò un racconto da me tradotto che parla proprio di motoseghe) davanti alle case, oppure ritratti sui cartelli stradali.

Orsi scolpiti con la motosega

Attenzione: attraversamento orsi

6 commenti:

  1. Bello questo reportage, anche per un motivo un po' particolare: finalmente vedo com'è Tahoe, che per me finora significava soprattutto il nome in codice* di uno dei miei prodotti Microsoft preferiti, SharePoint.

    * In Microsoft, che ha sede vicino a Seattle, è abbastanza comune ricorrere a toponimi come nomi in codice. Spesso si tratta di posti sconosciuti ai non americani o forse anche a chi non è mai stato nel Pacific Northwest, ad es. mi vengono in mente Whidbey e Orcas, isole del Puget Sound, per due versioni di Visual Studio, mentre un'altra era Everett (a nord di Seattle, sede della Boeing), e poi c'era Whistler (British Columbia), ovvero Windows XP...

    RispondiElimina
  2. Sono carissime le case al Tahoe in effetti. Quella casa mi ricorda South Tahoe lake.

    RispondiElimina
  3. @Emigrante: noi però eravamo sulla sponda nord. Tu vai su quella meridionale, a sciare ?

    @Licia: grazie, sono contenta che ti sia piaciuto, almeno ricambio in qualche modo i tuoi post sempre interessanti!

    RispondiElimina
  4. L'orsetto che spia attraverso i vetri mi ricorda la mania italiana dei babbi natale che si arrampicano sui muri, si appendono ai terrazzini, si aggrappano ai cornicioni...dovessero prendere vita, sotto le feste, sarebbero un piccolo minaccioso esercito rosso e bianco, dato che proliferano su tutto il territorio

    RispondiElimina
  5. :-DD Sì, in effetti anche questi orsi sono piuttosto inquietanti (meno dei babbi natale, però, anche se altrettanto kitsch). Ma non ho resistito, dovevo dare una dimostrazione dell'arte dell'intaglio con la motosega!

    RispondiElimina
  6. Ma questi sembrano veri! Facciamo un gemellaggio con quelli di Londra :-D

    RispondiElimina