lunedì 10 ottobre 2011

Jonathan Franzen in China

"China in general, in its headlong pursuit of money, with fabulous millionaires and a vast underclass and a dismantled social safety net, and with a central government obsessed with security and skilled at exploiting nationalism to quiet its critics, and with economic and environmental regulation entrusted to incestuous consortia of businesses and local governments, had already been striking me as the most Republican place I’d ever been." 
Jonathan Franzen, from "The Way of the Puffin - Travels in the Chinese century", The New Yorker, April 21, 2008.


"In generale la Cina, con la sua folle corsa al denaro, i suoi favolosi miliardari, il vasto sottoproletariato e la rete di sicurezza sociale smantellata, con un governo centrale ossessionato dalla sicurezza e abile a sfruttare il nazionalismo per mettere a tacere le critiche, e con una legislazione ambientale affidata a incestuosi consorzi di imprese e amministrazioni locali, mi sembrava già il posto più repubblicano che avessi mai visto."
Dall'articolo The Way of the Puffin - Travels in the Chinese century, pubblicato sul "New Yorker" il 21 aprile 2008 (traduzione mia).

6 commenti:

  1. Mentre la scrivo so già che è una domanda idiota... ma visto che sei una "insider" non resisto.
    Abbiamo dovuto aspettare tanti anni tra The Corrections e Freedom. Dovremo aspettare altrentanto per il prossimo?!? Digli che non penso di farcela!

    RispondiElimina
  2. Glielo dirò! Ma i saggi non ti interessano? Ne sto traducendo una nuova tornata.

    RispondiElimina
  3. Ottima idea! Spero in qualche tuo consiglio sul dove iniziare!

    Io di suo ho letto per ora i due romanzi (le correzioni nella tua bellissima traduzione e freedom direttamente in inglese)

    RispondiElimina
  4. Allora, secondo me la sua saggistica continua a migliorare. Il prossimo volume sarà una raccolta di articoli già pubblicati negli Stati Uniti su varie riviste, soprattutto il New Yorker, e ce ne sono alcuni secondo me molto belli. Se intanto vuoi un assaggio, puoi cominciare da quello sulla caccia illegale in Italia e in altri paesi del sud del Mediterraneo, l'articolo per cui gli ho fatto da interprete nel suo viaggio in Italia. Qui trovi il link al mio post e all'articolo tradotto pubblicato da Internazionale.
    http://ninehoursofseparation.blogspot.com/2011/02/il-mio-viaggio-con-franzen.html
    La stessa Internazionale ha anche pubblicato il suo bellissimo saggio su DF Wallace, che però non è disponibile online:
    http://ninehoursofseparation.blogspot.com/2011/08/lisola-piu-lontana-jonathan-franzen-su.html

    RispondiElimina
  5. Thanks! Mi immergo subito nella lettura!

    Poi un giorno ti farò qualche domanda anche su DF Wallace... :o) Me lo concedi?
    Ho letto questa estate The broom of the system e adesso mi attende Infinite Jest (che per timore ho però acquistato in italiano)...

    Oh quanto ti ammiro e invidio sempre immersa in questo mondo!

    RispondiElimina
  6. Io però non sono un'esperta di DFW... l'ho letto anch'io "da lettrice", e solo in italiano.
    E comunque se sapessi quanto guadagno mi invidieresti meno! ;-)

    RispondiElimina