giovedì 6 ottobre 2011

L'aeroporto di Zurigo

Non è vero che gli aeroporti sono tutti uguali.

All'aeroporto di San Francisco c'è il wi-fi gratis, e c'è un nuovo terminal (solo per i voli nazionali, ahimè) pieno di ristoranti buonissimi. Devono aver chiesto ad alcuni dei ristoranti migliori della città di aprire una dépendance nell'aeroporto, e il risultato è una scelta incredibile fra panini per buongustai, sushi squisito, cibo messicano e cinese, e vari posti bio con ingredienti freschissimi e prezzi abbordabili.


All'aeroporto di Zurigo ci sono bar e ristoranti kitsch che neanche a Las Vegas, con mucche e campanacci.
All'aeroporto di Zurigo c'è uno shuttle che ti porta da un terminal all'altro. Lungo il tunnel scorrono le immagini di un video con un omino armato di bandiera svizzera che saltella in un verde prato alpino, sullo sfondo di idilliaci suoni di mucche, campanacci e yodel. La versione precedente, scopro su YouTube, aveva un video di una bella Heidi in carne e ossa che schioccava un bacio ai viaggiatori. Potete vederlo qui:



Ora mi spiego anche perché, una volta raggiunto il terminal, si viene accolti da un gran freccione giallo (vedi l'inizio del video qui sotto) con la scritta "Heidi - 30 sec": perché dopo 30 secondi di viaggio sul trenino incontreremo Heidi!



All'aeroporto di Zurigo una bottiglietta d'acqua costa 4 euro e 20.

11 commenti:

  1. e io che mi stavo lamentando di un buonissimo duplo artigianale a quasi tre euro in una cioccolateria che ho iniziato a chiamare la gioielleria...
    rapportato alla tua bottiglietta sembra regalato!

    RispondiElimina
  2. E dopo tutte quelle ore di viaggio non ho neanche avuto la forza di reagire...

    RispondiElimina
  3. che bello pero'... io che di aeroporti conosco solo fiumicino, nel terminal adibito alle partenze per USA e Israele non c'e' nemmeno un bar... giusto quando ti portano col bus nell'isolotto in mezzo alla pista spuntano i negozi di roba per cellulari e apparecchi elettrici e un bar mi pare

    RispondiElimina
  4. Ugh, che tristezza! A Malpensa hanno messo un ristorante/paninoteca buono, nel terminal delle partenze per l'Europa (forse anche nazionali, non so orientarmi molto bene). Un po' caro, ma almeno non parti con lo stomaco rattristato da un panino freddo e cattivo. E comunque mai caro come l'aeroporto/gioielleria di Zurigo.

    RispondiElimina
  5. Ehm. Sugli aeroporti italiani stenderei un mantello pietoso (Fiumicino ha le fattezze di un ufficio INPS anni '70, in estate non c'e' neanche l'aria condizionata, altro che cibo sano e buono, e da nessuna parte in vita mia tranne che li' ho atteso il bagaglio per 1 ora e mezza. Senza contare che l'anno scorso mi hanno derubata di tutto sul treno mentre ci andavo, e questo mi fa avere il dente molto avvelenato!
    A Malpensa il T2 e' tristerrimo, ogni volta stare li' 4-5 ore e' uno strazio disumano, e il commesso dell'unico bar e' pure antipatico).
    Per quanto riguarda ZH, beh..citta' efficientissima e pulitissima, tutto issimo insomma, ma quanto sono naive gli svizzeri. Ah, e quanto sono ricchi.

    RispondiElimina
  6. In effetti non so se mi ha colpito di più il prezzo di una bottiglietta d'acqua o la frecciona che indica Heidi nel trenino del terminal... e comunque sì, sugli aeroporti italiani stendiamo pure una lastra di piombo pietosa!

    RispondiElimina
  7. Ah! Il trenino! Mi ricordo che m'aveva distratto dalla mia atavica paura dell'aereo!;)

    RispondiElimina
  8. Bene, allora anche Heidi serve a qualcosa! ;-)

    RispondiElimina
  9. Io sono passato un po' di tempo fa dall'aeroporto di Singapore e sono rimasto stupito di trovarci un enorme "butterfly park"!
    Confesso però che ero troppo distrutto dalla stanchezza per entrarci...

    Ben arrivata in Europa comunque!

    RispondiElimina
  10. No scusate, Fiumicino non è mica male, avanti... e l'aria condizionata c'è, e mai ho aspettato i bagagli così tanto. Boh, scusate, ma già oggi m'è toccato difendere Alitalia, ora pure Adr, giuro che non mi pagano. Di Malpensa vi dirò a dicembre, non ne ho ancora idea.

    Silvia, ti mancava Heidi!!! Ora però da Ginevra puoi prendere il tunnel e sbucare al Gran Sasso! Già ma chissà se oltreoceano avete saputo questa novità :)

    RispondiElimina
  11. Grazie Matteo! Ho visto su google il butterfly park, sembra proprio una bellezza. Però ti capisco, dopo tutte quelle ore di viaggio non mi verrebbe voglia di entrare neanche nel giardino dell'Eden!

    @Lucy: brava, ci vuole qualcuno che vada controcorrente e difenda Alitalia (visto che non posso essere io)! A Malpensa, se gli adetti allo smistamento bagagli non ricominciano a rubare nelle valigie come è successo più volte in passato, dovrebbe andarti tutto bene. Peccato solo che non sarai nel terminal con i panini buoni. Quanto al tunnel, sì, ho saputo, ma ovviamente dall'Italia :-( In America se ne fregano totalmente di quello che succede da noi, se non per qualche pezzo folcloristico davanti al quale la gente ridacchia, scuote la testa e pensa: "ma che simpatici zuzzurelloni, questi italiani!"

    RispondiElimina