domenica 11 dicembre 2011

I ♥ Torino

Piccolo spiriti blu, di Rebecca Horn, sul Monte dei Cappuccini (www.comune.torino.it.)
Io lo dico sempre, agli americani. Quando attaccano con la solfa "Ooooh, I loooove Italy! I've been to Rome-Florence-Venice", io glielo dico. Okay, Rome-Florence-Venice è da vedere, in proporzioni variabili secondo me, e se potete evitate l'estate. Rimanete sempre nel centro storico e chiudete gli occhi quando passate dalle periferie orrende, ma questo cosa ve lo dico a fare, tanto gli occhi li chiudete comunque. E in ogni caso, una volta che vi siete tolti l'indispensabile, le tre città-mito e poi naturalmente anche la Toscana, andate a scoprire qualche angolo meno battuto dai turisti. Andate a Genova, santoddio. Andate a Matera. Andate a Palermo. Andate a Torino.
Torino, con la sua metropolitana-gioiellino tutta pulita, quasi giapponese, senza volgari cartelloni pubblicitari. Torino che ha un sacco di librerie e di cinema, e anche un museo del cinema e un festival del cinema e un salone del libro. Torino che sembra un po' protestante, con la sua gente quieta e gentile, che ama la propria città e ti accompagna fino all'angolo della via per indicarti la strada. Torino con la sua architettura maestosa ma sobria, con le sue insegne antiche, i caffè un po' viennesi un po' parigini, il cioccolato, il barolo chinato e la bagna cauda. Potrei andare avanti per molto (l'arte contemporanea, i parchi, l'hammam Villa Khamsa...), invece concludo con una foto. Eravamo a passeggio per la città, avevo appena comprato questo bellissimo libro in una bancarella di libri usati, quando abbiamo sentito una strana musica. Entrando in un cortile ci siamo trovati davanti questo:

 

Si tratta di "Bwindi Light Masks", di Richi Ferrero, una delle opere della manifestazione Luci d’Artista. Quaranta maschere provenienti da una zona fra il  Congo e l'Uganda, collocate nella cornice del cortile di Palazzo Chiablese e abbinate ai suoni bivocali dei Tuva. Un'immagine stranissima, quasi spettrale (su Youtube potete vedere il video). Forse però la mia luce d'artista preferita rimane ancora Piccoli spiriti blu di Rebecca Horn, nella foto che vedete qui in cima.

13 commenti:

  1. Sai che in questi giorni di limbo prima dell'espatrio sono a Torino. La metropolitana mi ha davvero sconvolta, meravigliosa! E la città è così ordinata, e regolare, magari può risultare noiosa perchè troppo "prevedibile", ma per una romana scoprire che quissù le norme funzionano ha un che di sconvolgente. Stamattina l'estetista mi ha addirittura rilasciato la fattura con l'importo corretto! :)

    RispondiElimina
  2. Sì, Lucy, la prima volta che ho visto la metropolitana di Torino mi sono quasi commossa. Soprattutto quando, invece dei soliti cartelloni pubblicitari tette-culi, ho visto, alla fermata del museo del Cinema, uno schermo che mostrava spezzoni di grandi classici del cinema italiano. Sigh.

    RispondiElimina
  3. Concordo sulle rotte del turismo organizzato italiano: andrebbero riviste completamente! Anche portoghesi e brasiliani (questi ultimi sempre più numerosi in italia) sono indirizzati verso il solito triangolo spennaturisti, e poi tornano dalla vacanza dicendo ad esempio che le lasagne (!) più buone le mangiano a Lisbona/Rio de Janeiro. No comment.
    Concordo anche su I <3 Torino, e alle rotte che hai nominato aggiungerei Bologna (una città bella e culturalmente viva, e per la quale ho comunque un piccolo debole in qualità di ex studente dell'Alma Mater).

    RispondiElimina
  4. Ehi, anche tu? Anch'io ho studiato a Bologna! Ci ho vissuto dall''89 al '97, e tu? Magari ci siamo incrociate! Quanto alle perle italiane poco note ai turisti, se dovessi fare una lista non finirei più... ma intanto, se vogliamo rimanere in Emilia, non posso non nominare anche Ferrara, da dove viene un pezzo della mia famiglia, e Ravenna, che ho frequentato per tanto tempo per motivi sentimentali quando vivevo a Bologna.

    RispondiElimina
  5. evvai! Allora dovremmo fare un post I <3 Bologna!
    che città meravigliosa è stata per me!
    io ci ho vissuto dal '98 al 2005, quindi in pratica arrivavo mentre tu andavi. chissà quante storie si sono intrecciate sotto quei portici...credo che Bologna le sappia custodire tutte.

    RispondiElimina
  6. Eh, però il post su I <3 Bologna lo farò solo quando finalmente riuscirò a tornarci. E' da troppo tempo che non ci vado! (La finestrella di via Piella sarebbe la mia prima foto, credo.)

    RispondiElimina
  7. Torino è bellissima. E' una città che ha saputo reinventarsi. Ogni volta che ci vado ne scopro un pezzetto in più. Per non parlare del cioccolato ;)

    RispondiElimina
  8. Anch'io trovo Torino una città davvero particolare, sempre un piacere tornarci. Mi è capitato di esserci durante un qualche evento sportivo mondiale, mi pare di scherma, ed era incredibile la partecipazione, per le strade, ai vari eventi: dev'essere stata un'esperienza unica durante le olimpiadi. L'inverno scorso mi sono ritrovata per una sosta imprevista una domenica pomeriggio in un quartiere limitrofo al centro, assieme a dei milanesi: impossibile non fare il confronto con Milano e rendersi conto di quanto "viva" e "vissuta" potesse essere Torino, impensabile dove viviamo noi.

    RispondiElimina
  9. concordo su Torino, Genova, Palermo, tutte città bellissime... Matera mi manca ma prima o poi ci andremo
    ciao
    Massi

    RispondiElimina
  10. @Licia: io non lo so perché Torino è così diversa, così... civile. Generalizzo, ovviamente (proprio di oggi sono le orribili notizie di cronaca, con l'agghiacciante assalto al campo nomadi), ma io, da "forestiera", ci respiro un'aria molto diversa, appunto, da Milano, che pure è così geograficamente vicina. E' la città italiana dove vorrei vivere, se proprio dovessi vivere in città (e se potessi permettermi di vivere in centro, naturalmente...).

    @Massi: ciao! Matera è un po' fuori dalle rotte abituali, ma è un posto unico, di una bellezza mozzafiato. Prima o poi farò un post con qualche foto.

    RispondiElimina
  11. mi vergogno a dirlo ma torino mi manca. ci sono passata un paio di volte ma non ho visto la città, solo il parentame! dovrò rimediare assolutamente perché tutti dicono che è bellissima (anche i subsonica, i miei idoli...)
    vergogna n°2: mi manca anche matera e...sono pugliese! da casa mia disterà 60 km...

    RispondiElimina
  12. Per il post su Bologna concordo, io ci manco da due anni e l'ultima volta era l'invero piu' freddo della storia e avevo pensieri congelati per poter vedere foto intorno a me. Spero di rimediare presto, ho anche molti amici ancora la'.
    Torino a me ha ricordato un po' Parigi (dove peraltro non sono ancora stata :))

    RispondiElimina
  13. Che emozione leggere un post così bello sulla città in cui vivo! (E che amo)

    RispondiElimina