Qualche giorno fa dovevamo uscire a cena con una coppia di amici che abitano nella contea di Marin, una zona, per citare Wikipedia, "nota in tutto il mondo per le sue bellezze naturali, per la politica liberal e per la sua ricchezza (è la contea con il più alto reddito pro-capite degli Stati Uniti)".
La figlia diciassettenne della coppia dava una festa di compleanno in casa, e i genitori volevano lasciarle il campo libero e uscire a cena con noi.
Nel pomeriggio ci arriva una telefonata: cambio di programma, dobbiamo restare in casa e cenare in cucina mentre di là i ragazzini fanno festa. Chi ha avuto questa idea idiota, chiedo io? La polizia, mi rispondono. Insomma, salta fuori che nel pomeriggio la madre ha ricevuto una telefonata dalla polizia, che la informa di essere stata avvisata da un "genitore preoccupato" perché la figlia avrebbe annunciato la festa su facebook in modo "un po' troppo allettante". L'agente al telefono ha quindi ricordato alla nostra amica che loro, in qualità di genitori, erano responsabili non solo di tutto quello che succedeva in casa, ma anche di ogni violazione del coprifuoco, e quindi consigliava loro di non uscire, se non volevano che la polizia vennisse a interrompere la festa.
Coprifuoco? Ho capito bene? Sì: in alcuni dei sonnacchiosi paesi di Marin County, zona ad alto reddito pro-capite ed estremamente liberal, i minorenni hanno il divieto di uscire da soli fra le undici di sera e l'alba del giorno dopo. Questa è la legge:
"8.12.010 Minor in public place after curfew unlawful--Exceptions. It shall be unlawful for any minor, herein defined as a person under the age of eighteen years, to loiter, idle, stroll, or play in any public street, public square, park, or any public place within the City of (...) between the hours of 11:00 p.m. and sunrise of the following day; provided, however, that the provisions of this section do not apply to a minor accompanied by his or her parent, guardian or other adult person having the care and custody of the minor, or where the minor is upon an emergency errand or legitimate business directed by his or her parent, guardian or other adult person having the care and custody of the minor; nor where such minor is directly proceeding to or from any place of business employment, amusement, worship or other legitimate activity."
Questi minorenni sono ancora fortunati. Potevano nascere a Belleview, Florida, per esempio, dove "A person aged seventeen or under may not appear in public after 10 pm
without parental accompaniment. No end of curfew time is specified in
law. Other than parental accompaniment, no defences are provided.
Citations and arrests are at the discretion of the chief of police."
O a Magnolia, New Jersey, dove "A
person under the age of eighteen may not be seen in public from 9:00 pm
to 6:00 am on nights when there is school on the next day, from 10:00
pm to 6:00 am on nights when there is no school the following day, from
7:00 pm to 6:00 am on Halloween or the day before, or during school
hours. Defences are provided. While there is a first amendment
exemption, it requires written parental consent."
A Magnolia chi marina la scuola va in galera, insomma. E guai a chi festeggia Halloween!
Per una lista completa dei vari coprifuochi, date un'occhiata qui.