venerdì 21 ottobre 2016

I link ritrovati


No, non sono stati i tecnici di blogger, maledetti buoni a nulla cafoni che non hanno mai più risposto alle richieste sempre più disperate degli utenti del forum che, come me, avevano perso tutti i link esterni del blog. Non so proprio come facciano questi anglosassoni a mantenere l'aplomb, io volevo scrivere gli insulti più orrendi e maledirgli tutto il loro schifo di blogger fino alla ventisettesima generazione, ma l'esasperante cortesia degli altri utenti colpiti dalla stessa disgrazia me lo ha impedito. Smidollati.

Una parte dei link me li aveva recuperati DOC (qui nei commenti), ma ne mancavano ancora un sacco. Fatto sta che dopo aver esplorato altre possibilità, tipo andare su WordPress o addirittura aprire un sito, ne ho parlato con il sempre pragmatico Mr K, il quale con estrema calma mi ha ricordato che qualunque cosa io faccia, quei link devo pur sempre recuperarli, e quindi tanto vale che cominci da lì. Quando gli ho spiegato che l'impresa di cercare i link perduti mi sembrava allettante quanto andare a sbrigare una pratica all''Inps, lui, sempre calmissimo, si è ricordato che esiste un sito di nome http://archive.org/web/ dove forse si potevano trovare le versioni precedenti del mio blog. E infatti c'erano. L'ultima è del 15 settembre, quando c'erano ancora tutti i link. Così adesso ho ritrovato i link perduti, devo solo ricopiarli su un documento word e poi decidere cosa farne. Probabilmente finirò per rimetterli sullo stramaledetto blogger. L'impresa è pur sempre gravosa - diciamo come fare la fila all'ufficio postale nel giorno in cui tutti ritirano la pensione, che poi perché la ritirano tutti il giorno stesso in cui arriva non l'ho mai capito, ma vabbè - però almeno adesso li ho ritrovati  tutti.

Direi che Mr K si è meritato una foto (ovviamente gli occhiali sono per un suo progetto).

36 commenti:

  1. Mr K. Si è guadagnato un capitolo (memorabile) nel tuo prossimo romanzo. E noi, piccoli blogger, anche oggi abbiamo imparato qualcosa leggendoti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ci tenevo a condividere l'informazione perché mi sembra utile. L'ho anche scritto agli altri sfigati del forum.

      Elimina
  2. Mannaggia la pupattola, blogger spesso incasina tutto. Avercelo un Mr K. Intanto grazie per la dritta.

    RispondiElimina
  3. Un inchino doveroso di ringraziamento a voi due per avermi fatto conoscere Archive.org. L'ansia da perdita del blog e con essa di tutti i post covati negli anni con tanta fatica è oramai un ricordo. Per ringraziarvi domani aprirò una libreria dedicata soltanto al tuo libro "J Jeans...". Ne hai un migliaio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vengo a portartelo io, così facciamo una festa d'inaugurazione con vino, canti e balli.

      Elimina
  4. Bha io ho rispolverato il blog, che è una cozzaglia di cose, perderlo non mi smarrirebbe ma vuoi mettere presentarsi a commentare i blog in livrea piuttosto che da unknow ! Cosa si vede con quegli occhiali ? Mi manca la rubrica meet my husband forse sono per l eclissi ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, no, non ce la posso fare a spiegare le opere di Mr K, quando ci provo faccio solo disastri. Era un'opera che ha fatto per il LACMA di Los Angeles e si chiamava Superego Suits, QUI trovi qualche foto e un video.

      Elimina
  5. Intendi link scomparsi dal blogroll?
    Mi sa che succede anche a me, o per meglio dire... non riesco ad aggiungere altri... OO

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, tutto il blogroll e anche tutti gli altri link esterni, nel mio caso ad articoli e interviste.

      Elimina
  6. Anche tu sei fortunata: Mr. K non guida ma ha le soluzioni ;)
    Se fosse successo a me avrei cercato uno a uno ogni singolo link, dedicando a ognuno tuffi nel passato, riflessioni, pagine di post, foto e li avrei salvati per sicurezza anche su una nuova lista cartacea. Non prima di borbottare qualcosa contrariata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se facessi così finirei nel 2052.
      "Borbottare qualcosa contrariata" è un bellissimo eufemismo.

      Elimina
  7. È la tecnologia che sfida noi donne 'di lettere' ... e alla fine impariamo e diffondiamo il verbo! Prossimamente caricherò un video di come accendere il computer con il phon, mi hanno consigliato di mettermi un pigiamino sexy per farlo e ricevere un sacco di visite!

    RispondiElimina
  8. questa è una dritta non da poco! ora vado a vedere se anche il mio miniblog ha una sua versione archiviata!
    non ho più controllato dopo il rientro da wordpress, ma forse è meglio se lo faccio: di certo avrò disperso anche io tutti i link :-(
    ciao
    chiara

    RispondiElimina
  9. Felice del ritrovamento, di solito sono i pensionati al minimo che vanno alle poste a ritirare la pensione, gli altri se la fanno accreditare in un conto, e prova tu a far durare quattro settimane la minima, poi mi racconti se vai il primo giorno utile a ritirare la successiva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono anche quelli che non si fidano a lasciarli depositati e se li portano tutti a casa per nasconderli sotto il materasso. Ne conosco qualcuno ;-)

      Elimina
  10. Uh... non ho pensato a indicare quel sito -_- Del quale conoscevo l'esistenza... ho attribuito a Blogger la "colpa" senza pensare ad altra possibile soluzione XD

    Mr K RULEZ!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooo! Lo conoscevi e non mi hai detto niente?!

      Elimina
    2. Metterei volentieri un'emoticon fischiettante o un Homer Simpson perplesso XD
      Perdonoooo! :D

      Elimina
  11. Adoro il tuo piglio rivoluzionario! :D E grazie per questo post, domani lci provo anch'io

    RispondiElimina
  12. Ciao, sono capitato qui per caso e ho letto un pelo divertito delle tue/vostre disavveture con Blogspot, 'sta maledetta piattaforma... scherzo :). Anche se è ormai un anno che ho abbandonato il mio blog alle erbacce (https://gingolobaloba.wordpress.com/ - i motivi sono vari, e non rilevanti), avendo comunque in passato bazzicato praticamente tutte le principali piattaforme, sentirei di suggerire comunque il passaggio a Wordpress, in quanto m'è da subito sembrata la più stabile e completa, oltre che varia ed accattivante dal punto di vista grafico. Ok, perdonami l'intrusione: lunga vita al blogger che alligna in tutti noi :)
    Buona giornata
    Giacomo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giacomo, grazie! Il mio problema è che con WP non posso mettere tutti i link esterni che posso (potevo) mettere con i widget di blogger.

      Elimina
  13. A me non è successo, solo perché non ho nulla, non sono mai riuscito a metterli, forse perché mi manca la calma di Mr K nel trovare soluzioni, e mi mancano quei suoi splendidi occhiali :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il blogger minimalista vince sulla blogger accumulatrice :-D

      Elimina
  14. Blogger continua a perdere colpi ed è sempre più penoso ma rimane ancora quello più accessibile per un autodidatta. Speriamo non peggiori ancora di più :)
    Mr K ha effettivamente la faccia di quello calmino ... :)

    RispondiElimina
  15. grande Mr K! però non ci credo che sia sempre calmo dai... Non dico che tu ci debba rivelare cosa lo faccia innervosire... anche se ehm mi piacerebbe saperlo! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le uniche volte che l'ho visto vagamente perdere la calma è quando gli salta internet e deve stare un'ora al telefono con quelli dell'assistenza :-D

      Elimina
  16. ehhe dai alla fine per fortuna si è risolto tutto:(( solo il pensiero di dover contattare blogger o un'altra azienda grande mi verrebbe male

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, ma puoi contattarli finché vuoi, tanto non ti rispondono.

      Elimina
  17. Ritornare con un post "link ritrovati" mi pare perfetto, visto che hai anche risolto, rabbia a parte, ancora di più. E poi ho imparato cose nuove, ritorno arricchita, a parte, come al solito, la mia ignoranza cronica a non poter leggere del progetto Superego Suits, non mi fido molto del traduttore google. Ma la scarpa ascensore la vorrei davvero :D
    Che magnifica coppia siete :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li ho ritrovati, ma prima che trovi il tempo di ripristinarli tutti sul blog (visto che sicuramente blogger non riparerà il casino che ha combinato, e che le altre soluzioni che ho esplorato, per un motivo o per l'altro, non mi hanno convinta) passerà un bel po' di tempo.
      Felice di aver parlato con te! :-)

      Elimina
  18. Meno male che non traslochi, e yay per i links ritrovati :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, alla fine WP per quello che voglio fare io non andava bene.

      Elimina