Nella lieta giornata post-vittoria referendaria, vorrei ricordare che una delle prime cose da ripristinare, una volta che saremo finalmente usciti dall'incubo, saranno i fondi alla cultura, che nei comuni sono stati vergognosamente tagliati dell'80% rispetto al 2009.
A questo punto ci sarebbe bisogno di un libro del buonumore, ma su quelli ritornerò domani.
La lettera del Dott. Seuss |
Oggi invece vi racconto la storia della biblioteca di Troy, nel Michigan, e della su bibliotecaria, Marguerite Hart. Nel 1970, Hart divenne la prima bibliotecaria per bambini della biblioteca di Troy, appena trasferita in un nuovo edificio. Nel 1971 scrisse a decine di scrittori, attori, artisti, musicisti, commediografi, bibliotecari e personalità politiche, chiedendo loro di scrivere una lettera ai bambini di Troy sull'importanza delle biblioteche e sui loro ricordi delle letture d'infanzia. In risposta ricevette 97 lettere, da personaggi come Neil Armstrong, Isaac Asimov, Dott. Seuss, Dott. Spock, E.B. White, Douglas Fairbanks, Jr., Vincent Price e Ronald Reagan.
Queste lettere rappresentano oggi un'istantanea del paesaggio politico e culturale americano dei primi anni '70, oltre che un tributo alla lettura e alle biblioteche.
Per saperne di più, questo è il link della biblioteca di Troy.
"... la biblioteca è un'astronave che vi porterà ai confini dell'Universo..." La lettera di I. Asimov |
Nessun commento:
Posta un commento