Lo sto seguendo da giorni, mentre spopola in rete (4.5 milioni di visitatori finora) e aggiunge nuove maledizioni a ritmo costante. È il sito Yiddish Curses for Republican Jews, di cui parla qui una dei due autori.
Come spiega Michael Wex, autore dell'ottimo libro sulla lingua e la cultura yiddish Born to Kvetch, nel capitolo intitolato You Should Grow Like an Onion - The Yiddish Curse, la maledizione yiddish non è tanto una questione di insulti, quanto di saper mettere insieme le parole nel modo più dannoso possibile. A differenza di altri tipi di maledizione, quella yiddish raramente augura al proprio bersaglio un danno irreparabile. D'altronde, come ogni ebreo sa, ci sono cose peggiori della morte. Come per esempio perdere tutti i denti tranne uno, che vi farà male per sempre. In genere la maledizione yiddish comincia come una benedizione, che però all'ultimo momento fa dietrofront e azzanna il malcapitato con le armi della sorpresa e dell'umorismo.
Vediamone alcune (naturalmente fanno tutte riferimento alla politica americana contemporanea):
"Possa tuo figlio venire eletto presidente, e possa tu non avere la più pallida idea di dove hai messo il suo maledetto certificato di nascita."
"Possa tu contrarre una malattia rara e aver bisogno di un'operazione che un solo chirurgo al mondo, il vincitore del premio Nobel per la Medicina, è in grado di eseguire. E possa quel chirurgo rifiutarsi di eseguirla perché non accetta la tua assicurazione medica. E possa quel chirurgo essere tuo figlio."
"Possa la tua prostata crescere in fretta quanto gli interessi sul prestito studentesco dei tuoi figli."
Questa invece la lascio in inglese, per mantenere il magnifico verbo yiddish schtup (il cui significato mi sembra sia chiaro. Per chi non lo sapesse, Planned Parenthood è una sorta di consultorio che offre visite, esami e contraccettivi a donne che
non possono permettersi l'assicurazione sanitaria, e nell'1% dei casi pratica
anche l'aborto medico o chirurgico. I repubblicani vogliono eliminare i fondi federali e statali per questa organizzazione, oltre che quelli per le ferrovie, la Tv pubblica e l'arte. Ah, sì, certo, e anche per l'Obamacare):
"May the secretary your husband is schtupping depend on Planned Parenthood for her birth control."