I miei studenti hanno spesso difficoltà a capire la differenza fra "tutto" aggettivo e "tutto" pronome. Per spiegarla meglio cito sempre il nome di questo locale, dicendo che sembra un ristorante per cannibali. Di solito funziona.
Eh, non tutti i clienti sono miei studenti ;-) Io qui di norma evito i ristoranti italiani che hanno errori nel menu (cioè quasi tutti), perché significa che non sono più italiani da qualche generazione, o che non lo sono mai stati (funziona: quelli con il menu corretto sono sempre i più buoni). Figurati un ristorante che ha un errore nel nome!
Elle, sei un mito, io non avevo guardato il menu. In effetti si nota un certo sforzo (l'allievo si applica), ma poi ogni tanto c'è qualche scivolone ("filleto", "scallopini")...
Fa pace con una macelleria che avevano chiamato "Flesheria" e che era stata aperta anni fa in un paesino della bergamasca. Adesso rimane solo l'insegna sbiadita: pochi cannibali nei dintorni.
A proposito di cannibali: padre e figlio cannibali gironzolano per la foresta in cerca di qualcosa di buono. Ad un tratto arrivano ad una radura, dove ci sono i rottami di un aereo precipitato. Accanto ai rottami c'è una bellissima hostess, unica sopravvissuta tra le persone che erano in quell'aereo. Cannibale-figlio: "Papà, questa ce la portiamo al villaggio e stasera ce la mangiamo, che ne pensi?" Cannibale-padre: "Va bene, ce la portiamo al villaggio. Però stasera ci mangiamo tua madre..."
Gastronomicamente inquiietante e grammaticalmente ambiguo: e i clienti che ne pensano?
RispondiEliminaEh, non tutti i clienti sono miei studenti ;-)
EliminaIo qui di norma evito i ristoranti italiani che hanno errori nel menu (cioè quasi tutti), perché significa che non sono più italiani da qualche generazione, o che non lo sono mai stati (funziona: quelli con il menu corretto sono sempre i più buoni). Figurati un ristorante che ha un errore nel nome!
You made my day! :-D
RispondiEliminaQualcosa mi diceva che ti sarebbe piaciuto ;-)
Eliminathis made me LOL ;)
RispondiEliminasì sembra x cannibali ma non riesco a capire quale avrebbe voluto essere il nome corretto.
RispondiEliminaForse mangiano tutti
boh ilaria frollini
ORPO! Alla larga da un ristorante così.... ;-)
RispondiEliminaEhm, sì, forse non è proprio il posto per te... ;-)
EliminaSpettacolare! Ci si potrebbe scrivere un racconto ;-)
RispondiEliminaNon mi tentare! Ieri sera sono stata alla sauna giapponese e pensavo proprio la stessa cosa...
EliminaOh. Faccio fatica persino io a capire il senso di quell'insegna. Avanza un posto, prof?
RispondiEliminaAnche due!
EliminaIhihi, piccolo strafalcione simpatico!
RispondiEliminaSono andata a vedere il sito, sembra anche abbastanza ortodosso! :)
Elle, sei un mito, io non avevo guardato il menu. In effetti si nota un certo sforzo (l'allievo si applica), ma poi ogni tanto c'è qualche scivolone ("filleto", "scallopini")...
EliminaSì :D
EliminaFa pace con una macelleria che avevano chiamato "Flesheria" e che era stata aperta anni fa in un paesino della bergamasca. Adesso rimane solo l'insegna sbiadita: pochi cannibali nei dintorni.
RispondiEliminaFlesheria?!? Questa non l'avevo mai sentita!
EliminaLo stesso effetto che devono fare I vari "bar sympathy" sparsi per l'Italia.
RispondiEliminaDee
Ah, il mitico bar sympathy! Mio marito va pazzo per il "self bar" delle stazioni.
EliminaA proposito di cannibali: padre e figlio cannibali gironzolano per la foresta in cerca di qualcosa di buono. Ad un tratto arrivano ad una radura, dove ci sono i rottami di un aereo precipitato. Accanto ai rottami c'è una bellissima hostess, unica sopravvissuta tra le persone che erano in quell'aereo.
RispondiEliminaCannibale-figlio: "Papà, questa ce la portiamo al villaggio e stasera ce la mangiamo, che ne pensi?"
Cannibale-padre: "Va bene, ce la portiamo al villaggio. Però stasera ci mangiamo tua madre..."