venerdì 8 luglio 2011

Beautiful Houses/7

Pacific Heights
(Italianate Style, 1876) 
"Gli elementi essenziali dello stile Italianate, adattato per le case a schiera di San Francisco, sono: l'importanza della verticalità, con soffitti alti e finestre a saliscendi alte e strette; una veranda d'ingresso con colonne corinzie (...); le finestre a golfo (le caratteristiche bay windows di San Francisco, da non confondere le bow windows, finestre ad arco o bovindi. Cito da Wikipedia: "Il bovindo consiste in un particolare tipo di finestratura, in cui gli infissi e le ante vetrate non sono allineate al muro ma risultano seguire un percorso ad arco orizzontale aggettante dalla muratura, da cui il termine inglese. Tale finestra è sempre realizzata ad altezza superiore rispetto alla quota di calpestio; diversamente, cessa d'essere un bow window e diventa un bay window. La differenza sostanziale tra bow window e bay window è, infatti, che bow window è una finestra, mentre i bay window sono più simili a balconi finestrati); i conci per rinforzare visivamente gli angoli dell'edificio; il tetto piatto o poco spiovente."
[Testo tradotto e adattato da qui]

8 commenti:

  1. certo...chi non vorrebbe un paio di colonne corinzie sul davanzale di casa??? LOL!!!

    RispondiElimina
  2. Be', diciamo che la sobrietà non è proprio la caratteristica principale dell'architettura vittoriana...

    RispondiElimina
  3. Se riusciamo nella casa nuova dovremmo avere un bay window (e si risolve il dubbio amletico che avevamo: si chiama bow window o bay window, naturalmente avevo ragione io!) Sarebbe il mio micro salottino balconato adiacente alla camera da letto, un regalo del maritino, tecnici del comune permettendo.
    Ciao ciao
    Angela

    RispondiElimina
  4. Ah, che delizia... con una panchetta che gira intorno alle pareti dove ti puoi sedere a leggere?

    RispondiElimina
  5. Ciao mi ha incuriosito il nome del tuo blog e mi sono fatto un giro :-) Io trovo lo stile vittoriano davvero bello e non troppo appariscente.
    Domanda idiota: mai incrociati i Mythbusters a downtown? :-P ciao ciao

    RispondiElimina
  6. Ciao Giacomo! Anche a me piace molto lo stile vittoriano, ma all'interno di questo nome generico c'è poi tutta una serie di sottostili che possono diventare davvero, ehm, bizzarri, con torri e torrette tipo castello di Ludwig versione Disneyland. Per non parlare dei colori, che qui a San Francisco con i figli dei fiori hanno raggiunto vette psichedeliche meravigliose (presto pubblicherò qualche foto).

    Risposta idiota: diciamo che se avessi la Tv potrei anche riconoscerli, se li incrociassi, ma al momento ne dubito ;-)

    RispondiElimina
  7. Ecco, magari i colori meno sono meglio è (almeno per me), già tutto bianco o massimo due toni simili sono il massimo :-)
    Eh non so per loro, mi ricordo che una volta giravano per downtown con tre carcasse di maiali nel pickup senza nemmeno un telo sopra, di sicuro li riconosci anche senza tv ahahah. (ma spero che non dovresti mai incontrarli in certe situazioni)
    Ciao e complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  8. E dove potrebbero farlo, se non a San Francisco, la città dei pazzerelloni?

    RispondiElimina