lunedì 18 luglio 2011

Una gita a Lake Tahoe/1: La torta di Nonna Papera

Il lago Tahoe si trova sulla Sierra Nevada, al confine tra la California e, appunto, il Nevada. Per raggiungerlo bisogna guidare per circa tre ore e mezza da San Francisco in direzione nord-ovest, e salire a circa duemila metri d'altezza. È circondato da foreste, ha splendide acque azzurro-Sardegna in cui è praticamente impossibile nuotare tanto sono gelide, ed è grande più del doppio del mio lago Maggiore (496 kmq contro 212). Sulla sponda californiana ci sono luoghi di villeggiatura californiani, sulla sponda nevadiana ci sono casinò e luoghi di villeggiatura nevadiani.

Sulla strada per Lake Tahoe, circa un'ora prima di arrivare al lago, c'è una cittadina di nome Auburn. Se capitate ad Auburn, andate da Machado's a comprare una torta. Di ciliegie, se è la stagione giusta. O di pesche, di mele, di frutti di bosco, di quello che volete. Il signor Machado ha un frutteto, e vende frutta, verdura, roba molto buona. E poi vende torte. I cuochi del signor Machado preparano le torte dietro una vetrina, e appena le vedi ti viene voglia di mangiarle tutte. La cherry pie è imbottita di enormi ciliegione rosso scuro, ricoperte da un sottile strato di sfoglia. Le torte di Machado sono sublimi. Tali e quali le torte di Nonna Papera.

Fuori dalla rivendita del signor Machado c'è anche un bel mulino, molto fotogenico, anche se molto meno fotogenico della cherry pie.

Le torte di Nonna Papera
Il mulino di Machado's
La mia prima fetta

8 commenti:

  1. ma si mangia tuffandoci la faccia dentro? non vedo altro modo... :)

    RispondiElimina
  2. Sììì! Indovinato! (Ho evitato di pubblicare la mia foto post-tuffo...)

    RispondiElimina
  3. Poca invidia per il lago Tahoe...sono campanilista io...però questa torta è irresistibile...

    RispondiElimina
  4. Infatti, il lago è molto bello, ma io sono nata in riva a un lago ai piedi delle Alpi e non sono rimasta proprio colpitissima... tutt'altra cosa la torta!!

    RispondiElimina
  5. Segnato l'indirizzo. Io al Tahoe ci vado d'inverno a sciare.

    RispondiElimina
  6. Vedrai, Emigrante, non te ne pentirai! Prova anche le pesche e le pere sciroppate e i cetrioli sottaceto, sono una delizia!

    RispondiElimina
  7. Io sarei a dieta.........
    Ma dopo aver visto questa immagine ....mi viene
    qualche ripensamento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mafalda, pensa che siamo ancora in marzo, e io sto già sognando agosto per andare a Lake Tahoe e fermarmi da Machado a comprare quella torta!

      Elimina