lunedì 5 settembre 2011

"Le correzioni" diventa una serie Tv?

Non c'è ancora niente di sicuro, ma gira voce che Anthony Hopkins e Donald Sutherland siano entrambi interessati al ruolo di Alfred, il patriarca della famiglia Lambert nelle Correzioni (da me tradotto per Einaudi).

Poco dopo l'uscita del romanzo di Jonathan Franzen, nel 2001, si era parlato di un film, diretto da Stephen Daldry con sceneggiatura di David Hare. All'epoca Daldry avrebbe voluto Paul Newman o Gene Hackman nel ruolo di Alfred (Paul Newman purtroppo lo abbiamo perso, e Gene Hackman - che secondo me sarebbe stato perfetto per il ruolo di Alfred - si è ritirato dalle scene).

Oggi tornano a girare voci di una trasposizione del romanzo, ma questa volta in una serie televisiva: il regista e sceneggiatore Noah Baumbach starebbe adattando Le correzioni per la rete HBO

Non c'è ancora niente di sicuro, come dicevo, ma d'ora in poi mi divertirò a pensare a chi potrebbero essere gli attori che interpreteranno gli altri personaggi. Nel caso di Alfred, per esempio, se proprio dobbiamo escludere Gene Hackman penso che Hopkins sia meglio di Sutherland. Forse. Ma è una gara dura. Quanto a Enid, ahimé, abbiamo perso anche Shelley Winters, che è la prima a venirmi in mente (e anche Rue McClanahan, un'altra che avrebbe avuto la faccia giusta per Enid). Qualche suggerimento? E per Chip, Gary e Denise?

10 commenti:

  1. Posto che detesto la monoespressività di Anthony Hopkins, dubito che il suo ego potrebbe accettare il ruolo di un capofamiglia malato di Alzheimer... Mentre leggevo lo immaginavo un pò come uno Spencer Tracy con l'aria arrabbiata, mentre Enid per me era Gemma Jones, la fantastica mamma di Bridget Jones.

    RispondiElimina
  2. Gemma Jones! Ottima idea, anche se per me Enid dovrebbe essere un po' grassoccia. Invece non trovi che Julianne Moore sarebbe perfetta per Denise?

    RispondiElimina
  3. Assolutamente sì! Bella, dissoluta e un pò distaccata, è lei. E Chip lo vedevo magro, emaciato e vissuto, ora mi viene in mente un tipo alla Steve Buscemi, dall'aria immatura. Ma so che qui non incontrerò il tuo favore! ;)

    RispondiElimina
  4. No, invece non è una cattiva idea, però secondo me è troppo vecchio. Lo stesso vale per Kevin Kline e Tom Hanks, altri due che mi erano venuti in mente. Dovrebbe essere un attore sulla quarantina, secondo me, e questi hanno tutti passato i 50...

    RispondiElimina
  5. :) ma non ti dà emozione pensare al più celebre (?) dei tuoi figli adottivi prendere corpo? E' una figata, Silvia! :D

    RispondiElimina
  6. Infatti, aspetto con ansia di saperne di più, e naturalmente di vederlo... peccato che la continua ricerca di facce di attori su google mi stia distogliendo dal lavoro su un figlio di minor importanza ma pur sempre dignitosamente retribuito! Concentrazione? Qualcuno l'ha vista?

    RispondiElimina
  7. beh, goditi questo meritato red carpet allora! La ritroverai dopo ;)

    RispondiElimina
  8. Grazie (un po' di ottimismo fa sempre bene)!

    RispondiElimina
  9. Da Ottobre verro' a stare a Boston, all'inizio insegnero' italiano...poi sivedra'. ho gia' in mente alcune sceneggiature.Ci sentiamo.www.spremiacume.wordpress.com

    RispondiElimina
  10. In bocca al lupo per la tua trasferta, Emanuele. E complimenti per il blog!

    RispondiElimina