Stamattina è arrivato questo. Sono i dipinti ad acquarello su cui John James Audubon basò le 435 incisioni del suo capolavoro (nonché Libro Più Caro del Mondo) The Birds of America.
Un librone pieno di meraviglie che per un po' mi hanno fatto dimenticare anche le elezioni.
Poi stasera ne ho parlato con gli studenti (delle elezioni, non del libro), che sono rimasti prevedibilmente perplessi.
La colomba migratrice, un tempo la specie di uccello più numerosa al mondo, oggi estinta |
Che meraviglia. Osservo sempre incantata queste creature. A me piacciono persino i corvi. La colomba migratrice è incantevole, questo dipinto... grazie
RispondiEliminaDicevamo che serve un po' di bellezza, no? :-)
Eliminal'avrai mica preso da quegli schiavisti di Amazon? No perchè dopo quanto scoperto in Germania, neanche un quarto di pagina compro da loro, fosse anche il più bel quarto di pagina del mondo
RispondiEliminaNo, ci è arrivato gratis!! Cioè, è arrivato a Mr. K che fa il critico d'arte e quindi può richiedere i libri sulle mostre che vuole recensire, e così gliene fanno gentile omaggio. Ieri mattina è entrato nella stanza dicendo: "è arrivato questo", ma io non ne sapevo niente!
Eliminadevo dire al 374 di diventare critico d'arte :)
Eliminaera 3/4 non 374 :D
EliminaBello! Di sicuro mio cognato "birdwatcher" lo conosce.
RispondiEliminaPer me il libro più caro al mondo è la raccolta con le fotografie- animate di Eadweard Muybridge... Ok, forse non è il più caro ma è quello che vorrei.
Ah, meraviglioso!! E' uno degli artisti preferiti di Mr. K, ha scritto diverse volte su di lui. Forse avrà anche quel libro da qualche parte...
EliminaSilvia, ho visto le stampe di Audubon al Natural History Museum: mi sono innamorata, ora ne sono ossessionata!
EliminaOh, questo è anche un ottimo consiglio per un regalo :)
RispondiEliminaUn signor regalo!
EliminaSarei proprio curiosa di sapere cosa pensano i tuoi studenti delle elezioni. O è meglio non saperlo?.....
RispondiEliminaAbbiamo letto e commentato il programma in 20 punti di Grillo. Da bravi americani sono inorriditi all'idea dei finanziamenti pubblici ai giornali (e hanno ragione), ma per il resto dicono che si tratta di misure chiaramente populiste, difficilmente realizzabili, e una strana accozzaglia di roba di destra e di sinistra senza molta coerenza. Io non ho detto niente, eh, hanno detto tutto loro.
EliminaChe bel libro si!
RispondiEliminaQualche volta su Antique Roadshow, uno dei miei programmi preferiti, si vedono prime edizioni di libri di botanica con stampe ancora perfettamente preservate. Il prezzo pero' e' meglio non guardarlo.
No, meglio accontentarsi delle riproduzioni online!
EliminaUn bel modo di trascorrere del tempo. Ho provato a guardare Audubon immagini e ne vengono fuori a decine. Davvero un mondo affascinante quello degli uccelli e l'autore delle incisioni è stato un osservatore e artista straordinario.
RispondiEliminaSì, le tavole sono tutte online, anche su wikipedia. Non c'è bisogno di comprare il libro più caro del mondo per vederle!
EliminaSilvia, incredibile! proprio oggi, dopo aver letto un articolo su di lui, stavo guardando le immagini di Audubon su internet per sfuggire ( o cercare di sfuggire) alla cupezza di questi giorni. Ti invidio per il libro che puoi guardare e per la gioia che ti darà sfogliandolo poco a poco.
RispondiEliminaChe bello, Audobon ci accomuna in questi giorni :-)
EliminaIo lo vorrei vedere dal "vivo" il libro più caro del mondo.
RispondiEliminaDico davvero! Deve essere un vero spettacolo.
Sai che sono finiti anche dei miei disegni su un libro di ornitologia?
Ma pensa che il summenzionato libro costa come...... 12 Euro mi pare.
Quien sabe Silvia quien sabe
Ciao Silvia!
Ma come, dei tuoi disegni su un libro di ornitologia? E come faccio per vederli?
EliminaQuesto Audubon potrebbe fare bello anche un piccione della stazione.
RispondiElimina:-DD! Sì, anche quelli tutti crostosi con una zampa sola!
EliminaChe bel libro.
RispondiEliminaBacio