domenica 5 febbraio 2017

Distopia/15

- Per le evoluzioni del Muslim Ban vi rimando al post di ieri.
Una corte d'appello federale ha respinto la richiesta del ministero della Giustizia di rimettere in vigore il Muslim Ban. La nuova mossa della Casa Bianca è attesa per domani.
Nel frattempo, ecco cosa twitta il cosiddetto presidente: "Non riesco a credere che un giudice possa mettere il nostro paese in tale pericolo. Se succede qualcosa è colpa sua e del potere giudiziario".
Il sito della Corte di Appello degli Stati Uniti per il Nono circuito pubblica gli aggiornamenti sul caso. 
QUI una lista  di 23 persone, posti e cose che Trump ha finora attaccato su Twitter.

- Trump ha dichiarato che lavorerà per "ripristinare la pace" tra Ucraina e Russia. Giovedì aveva promesso a Yulia Tymoshenko che non toglierà le sanzioni alla Russia finché non sospenderà gli attacchi in Ucraina.
Trump ha anche parlato al telefono con Gentiloni, al quale avrebbe confermato l'impegno degli Usa nei confronti della NATO, sottolineando l'importanza che tutti gli alleati Nato condividano l'onere monetario delle spesa per la difesa.

- Circolano appelli per boicottare la cena dei corrispondenti alla Casa Bianca del 29 aprile, visti i pessimi rapporti di Trump con la stampa. Si tratta dell'evento sociale più importante dell'anno a Washington, e già il New Yorker e Vanity Fair hanno cancellato le feste che organizzavano ogni anno per quell'occasione.

- Gli elettori democratici marcano stretto i loro rappresentanti (c'è anche un sito che elenca chi ha votato pro e contro ogni singola nomina e decisione), considerati spesso troppo accomodanti nei confronti del nuovo governo: il partito sta boicottando il regolare svolgimento delle procedure al Senato, ma teme che la Casa Bianca voglia continuare a provocare la gente finché non si stancherà di manifestare. Tuttavia, secondo il governatore del Connecticut Dan Malloy: ... questo è il Vietnam al suo apice. Il Vietnam si è risolto solo quando l'America ha lasciato il Vietnam... questa situazione si risolverà solo quando Donald Trump lascerà Washington.” Ora gli elettori democratici stanno bombardando di telefonate anche i repubblicani, per trovare un terzo oppositore alla nomina di Betsy DeVos. Come ho spiegato nei giorni precedenti, due senatrici repubblicane hanno dichiarato che voteranno contro di lei, portando la votazione in un pareggio che verrebbe però sbloccato dal voto del vicepresidente (che può intervenire in caso di parità). Se si troverà un terzo repubblicano contrario, la nomina di DeVos potrebbe saltare. Pare che la scorsa settimana il Senato abbia ricevuto circa un milione e mezzo di telefonate al giorno. Il voto definitivo è in programma per lunedì mattina.

- Sta girando parecchio la storia dei newyorkesi che cancellano le svastiche disegnate da qualcuno sulla metropolitana.

- Teen Vogue (!) è uno dei bastioni della resistenza. QUI un articolo su come il boicottaggio dei prodotti di Trump stia dando buoni risultati.


- Spettacolare: la parodia di Sean Spicer fatta da Melissa McCarthy al Saturday Night Live. QUI trovate gli altri sketch della serata, compreso il ritorno del mitico Trump di Alec Baldwin

7 commenti:

  1. Tra le contraddizioni, spero scelga la via più giusta :)

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Trump parla di pace tra Russia e Ucraina e poi subito dopo di rafforzare la difesa, sono veri controsensi.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'imprevedibilità è uno dei problemi più gravi di questa presidenza.

      Elimina
  3. Purtroppo mancano i sottotitoli ,(
    Intanto si evolve...

    RispondiElimina
  4. Io devo assolutamente sentire la telefonata con gentiloni... mamma mia

    RispondiElimina
  5. Riguardo all'imitazione di Trump fatta da Alec Baldwin, ma sai che io ogni tanto ho l'impressione che sia Trump a imitare Baldwin che imita Trump?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anch'io! Pensa che prima di vedere l'imitazione di Baldwin non avevo mai visto un video di Trump (mi faceva troppo schifo), solo fotografie, e quando infine l'ho visto ho pensato che stesse imitando Baldwin!

      Elimina