lunedì 6 febbraio 2017

Distopia/16

- Trump continua a comunicare attraverso Twitter, rifiutando i risultati dei sondaggi a lui avversi e le voci secondo cui le decisioni non vengono prese da lui ma dal suo stratega Steve Bannon

- Spaventoso: in un discorso al Comando Centrale delle forze armate, Trump ha affermato che i media hanno volutamente nascosto notizie di attentati terroristici. Una teoria che è andato a pescare direttamente da InfoWars, il sito del complottista Alex Jones. Ed ecco che la panzana del "Bowling Green Massacre" di Kellyanne Conway (v. post di venerdì 2 e giovedì 3) comincia ad assumere un significato ben preciso.

127 aziende di Silicon Valley, tra cui Apple, Facebook, Google e Microsoft, hanno presentato un'azione legale a sostegno di quella avviata dallo stato di Washington contro il Muslim Ban. 
Lo stesso hanno fatto i procuratori generali di 16 stati, tutti democratici.
Un altro fronte di opposizione è rappresentato da una petizione firmata da un gruppo bipartisan di ex funzionari del National Security Council, tra cui gli ex ministri degli Esteri Madeleine Albright e John Kerry, e Michael Hayden, l'ex capo dell'NSA e della CIA sottoGeorge W Bush. La petizione accusa l'ordine esecutico di indebolire la guerra al terrore e la stessa costutizione. "Aiuterà la propaganda dell'ISIS e il suo messaggio di reclutamento, appoggiando la loro idea che gli Usa sono in guerra con l'Islam."

- Secondo il NYT, lo staff di Trump starebbe rivedendo la propria tattica dopo queste prime due settimane di caos, per esempio evitando che il cosiddetto presidente faccia cose tipo firmare senza prima leggere l'ordine che metteva Bannon nel National Security Council.

- Martedì è atteso il voto al Senato per la nomina definitiva di Betsy DeVos (v. post di ieri). Malgrado la defezione di due senatrici repubblicane che porterebbero il voto in parità, ci si aspetta che il vicepresidente Pence intervenga con il suo voto e faccia passare la nomina.
I democratici hanno annunciato che parleranno ininterrottamente per 24 ore al Senato, nella migliore tradizione del filibuster, per cercare di impedire la nomina.
Intanto i capi della destra religiosa affermano che chi è contro DeVos è un nemico della religione. 

- Lo Speaker della Camera dei Comuni britannica, John Bercow, è deciso a non permettere che Trump pronunci un discorso davanti al parlamento di Westminster, per via del suo "razzismo e sessismo".

- Putin si offende perché O'Reilly di Fox News lo ha chiamato "assassino" nell'intervista a Trump, ed esige le scuse della rete televisiva.
O'Reilly ha risposto: "sto lavorando alle scuse, ditegli di ripassare verso il 2023". 

- La zappa sui piedi: gli abitanti di Beattyville, Kentucky, "la più povera città bianca d'America", hanno votato all'81% per Trump.

- Si prepara uno sciopero delle donne. La data è ancora da decidere.

 

4 commenti:

  1. L'immagine che hai scelto per questo post è perfetta... -_- So che lo slogan si riferisce ai contenuti de Il racconto dell'ancella, che non ho ancora letto.

    Per la questione del Ban, speriamo che la forte pressione porti a rivedere la strategia in atto -_-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggilo, leggilo! Per me non è neanche il migliore di Atwood, ma è perfetto per questi tempi. E poi io di Atwood leggerei anche la lista della spesa ;-)

      Elimina
  2. Le votazioni dei cittadini la dice lunga sul perché un Trump sia diventato presidente degli Stati Uniti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poveri che votano per i ricchi pensando che difenderanno i loro interessi... anche questa è una storia già sentita, no?

      Elimina