sabato 3 dicembre 2011

In lode del profilattico

Oggi nessuno si prende la colpa di aver spedito, ieri, la mail interna con la quale si vietava l'uso della parola "profilattico" nella campagna di comunicazione di Radio 1 per la giornata Mondiale della lotta all'Aids. 
Il Ministero della Salute nega, l'Azienda nega: chi noi? Ma figuriamoci. Un errore di comunicazione, sostengono oggi, riferendosi alla mail che diceva: "Nelle ultime ore il ministero ha ribadito che in nessun intervento deve essere nominata esplicitamente la parola profilattico; bisogna limitarsi al concetto generico di prevenzione nei comportamenti sessuali e alla necessità di sottoporsi al test HIV in caso di potenziale rischio".
Condom dress by Kutloano Molokomme

Un errore di comunicazione, certo, il fatto che si sia saputo in giro. E così oggi tutti si affrettano a negare. Vergogna. Per punizione, a tutti questi quaraquaqà, gli farei fare una bella sfilata nel centro di Roma con indosso questi splendidi abiti di Condom Couture.



Emma Kaywin's condom creation
Condom dresses as part of "Dress Up Against AIDS: Condom Couture" by Adriana Bertini

6 commenti:

  1. in realtà mi ricordo di un tizio che in viaggio verso l'Africa bocciò l'uso del preservativo per prevenire l'aids. mi sembra abbastanza in linea, no?
    (mi sale il sangue al cervello, giuro)

    RispondiElimina
  2. Credo proprio di ricordarmelo anch'io... Quando è possibile scelgo sempre di sfottere quello che mi fa incazzare, però sì, qui ce n'è per un'abbondante irrorazione di sangue al cervello.

    RispondiElimina
  3. Non e'una censura grave, solo ridicola.

    RispondiElimina
  4. Certo, i quaraquaqà sono ridicoli. Però attenzione a non prenderli sottogamba!

    RispondiElimina
  5. è tipico in certi ambienti che purtroppo ci rappresentano lanciare la famosa pietra e nascondere la manina. avviene puntualmente, e sempre su fatti ridicoli!
    a mio avviso il non prendersi la responsabilità per aver "consigliato" di non nominare la parola oscena (per motivi vari, che possono essere stupidi e ridicoli, ma che sono comunque espressione di un pensiero, di una cultura) è ancora più triste del consiglio stesso.
    che si abbia almeno il coraggio di quello che (non) si dice.

    RispondiElimina
  6. Più che ridicola trovo che questa censura sia un pò come "prendere un preservativo e bucarlo"! Mi da questo effetto.. Per fortuna la gente non si fa limitare dalla censura e si informa sull'uso del profilattico tramite internet, anche scatenando dibattiti su decisioni scellerate come questa (vedi www.preservativimigliori.com ad esempio).. Concludo gridandoil termine tanto scandaloso: PROFILATTICO!

    RispondiElimina