venerdì 20 settembre 2013

La lotta di classe dopo la lotta di classe

 

"La caratteristica saliente della lotta di classe alla nostra epoca è questa: la classe di quelli che da diversi punti di vista sono da considerare i vincitori - termine molto apprezzato da chi ritiene che l'umanità debba inevitabilmente dividersi in vincitori e perdenti - sta conducendo una tenace lotta di classe contro la classe dei perdenti."

Luciano Gallino, La lotta di classe dopo la lotta di classe, Laterza, 2012

13 commenti:

  1. Direi che negli Stati Uniti d'America è sempre stato così, mentre in Europa purtroppo è una novità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà negli Usa la situazione è precipitata negli ultimi anni. L'Europa, come al solito, segue.

      Elimina
  2. Risposte
    1. Per perdere bisogna prima aver combattuto. Questa è una resa incondizionata.

      Elimina
  3. Questo libro andrebbe citato dalla prima all'ultima riga! Grande mente quella di Luciano Gallino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti ne ho sottolineate molte parti. Mi è piaciuto perché, pur dicendo cose che sapevo già, le mette tutte in ordine e alla fine crea un quadro molto chiaro e agghiacciante del mondo in cui stiamo vivendo.

      Elimina
  4. Acuto osservatore Gallino, non ho letto questo libro, ma concordo con la frase e con molte sue idee. Viviamo in una fase paradossale, dove si chiede alla gente di rinunciare a tutto, dal punto di vista salariale, e poi si pretende che comprino quelle merci prodotte o da loro, o da più sfortunati di loro, ad est o a sud. In pratica 'è una crisi di sovrapproduzione... e se ci pensi, la frase "crisi di sovrapproduzione" è paradossale. Come ci può essere crisi se c'è sovrapproduzione? Vuol dire, che si potrebbe stare bene tutti, se qualcuno rinunciasse al suo egoismo. Questo in pratica la lotta di classe contro i perdenti (una lotta di classe al contrario di quello che dovrebbe essere, per questo le cose vanno male).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Gallino spiega molto bene come a un certo punto le cose si siano ribaltate, e la classe dominante abbia cominciato a erodere tutte le conquiste fatte in passato dalla classe lavoratrice (Gallino non ha paura di usare questi termini considerati obsoleti, anzi, spiega perché oggi sono più che mai attuali).

      Elimina
  5. Ricordo che mi avevi già parlato di questo libro, ma mi ero scordata il nome dell'autore; grazie per la citazione, così mi hai risolto il dubbio.
    E buone meritatissime vacanze: rilassati e divertiti - ma forse si tratta della tanto agognata luna di miele??? Meglio tardi che mai ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Samuela! Grazie, sì, è proprio la luna di miele (ROTFL)! E poi... casa!

      Elimina
  6. Occhio che nella citazione hai scritto il titolo "Contro" la lotta di classe e non "dopo" la lotta di classe... Va beh, il concetto della citazione era quello alla fine :-)

    RispondiElimina