martedì 27 settembre 2011

I ♥ Vegas/2: La prima notte

The Aria Hotel

Las Vegas non è altro che una serie di immensi alberghi, che periodicamente vengono demoliti per fare spazio ad altri alberghi più moderni. Lo storico (per Vegas) Sahara Hotel, per esempio, è stato chiuso nel maggio di quest'anno e verrà presto demolito. Le imprese di demolizione hanno pronto un piano per ogni vecchio albergo della città. I giganteschi neon che illuminano Las Vegas per tutta la notte (qui è tutto aperto 24 ore su 24) finiscono nel Neon Boneyard, il cimitero dei neon che purtroppo si visita solo su appuntamento (ma la prossima volta non ci sfuggirà).

 
Il Chandelier Bar al Cosmopolitan
Ed eccoci pronti per la nostra prima notte. Il primo albergo che visitiamo è l'Aria, un gigante da 4000 stanze che sorge al centro del nuovo complesso immobiliare chiamato CityCenter. Davanti all'ingresso c'è una bella fontana illuminata alla quale ho scattato dozzine di foto (Las Vegas, con tutte quelle luci e colori, è una città estremamente fotogenica). In questi alberghi supermoderni la clientela è formata soprattutto da gente giovane e urban, quindi niente mummie addormentate davanti alle slot machine come invece succede negli alberghi più tradizionali tipo il nostro. E alcuni di questi alberghi di ultima generazione (come per esempio il Renaissance) si vantano addirittura di essere smoke-free (perché ovviamente a Vegas si può fumare dappertutto) e gamble-free. Ah, non c'è più la Vegas di una volta.

Dall'Aria siamo passati al Cosmopolitan, un po' più piccino (solo 3000 stanze) ma famoso per il suo Chandelier Bar, un bar su più piani racchiuso dentro un colossale lampadario di cristallo.

Tappa finale della nottata: Parigi! E non una Parigi finta, si badi bene, soprattutto se non si vuole offendere il tassista, che ribatte piccato: "Non è finta, è Parigi in versione Las Vegas." All'esterno, Paris, Las Vegas, ha una copia della Tour Eiffel alta 165 metri, una mongolfiera, un Arc de Triomphe grande due terzi dell'originale, una copia della Fontaine des Mers e un teatro da 1200 posti chiamato Le Théâtre des Arts. All'interno ci sono piazze, alberi, caffè e tavolini sotto un cielo finto che riproduce  le ore del giorno in tempo accelerato. Le cameriere salutano i clienti con alcune frasi in francese che sono costrette a imparare a memoria, e che pronunciano con un terrificante accento americano.

Domani un'altra puntata: Giulio Cesare, Bellagio e il mio preferito: Venezia!


 

16 commenti:

  1. Me-ra-vi-glia. Mi attrae tantissimo questa città, è tutta una contraddizione, un abbaglio. Ora persino le zone gamble free. Incredibile!
    Un paio d'anni fa nella mia insonnia da jet lag mi appassionai a Vegas, una serie televisiva ambientata in uno di questi albergoni pazzeschi che mi sembra effettivamente essere stato demolito.
    Ebbè? Tutto qui? Foooto, foooto, foooto!! :D

    RispondiElimina
  2. dfigata, ma il cielo finto é orrendo, sopratutto se é così basso.

    RispondiElimina
  3. E'un misto di paura e stupore, il mio.

    RispondiElimina
  4. Giusi, vedrai che bellezza il Caesar's Palace, tutto ambientato a Roma ;-)

    RispondiElimina
  5. http://viaggi.repubblica.it/multimedia/hotel-camere-e-amenita-turistiche-da-guinness/30552411/8/1

    capita proprio a proposito :-)

    RispondiElimina
  6. Che bello! Voglio andare nell'albergo più antico del Giappone!

    RispondiElimina
  7. Le foto sono bellissime, il luogo quanto di meno attraente ai miei occhi.
    Un parco dei divertimenti all'ennesima potenza in cui ogni cosa è finta. Brrrr...!

    RispondiElimina
  8. Lo so, ma è proprio questo che lo rende un posto affascinante e... istruttivo. Davvero, al di là dello sbalordimento davanti all'eccesso onnipresente, un posto così ti dà tanto da pensare. Io l'ho trovato interessantissimo.

    RispondiElimina
  9. Eh si ... Vegas è proprio una figata!!!! quanta nostalgia :-)
    Complimenti per le foto!!

    RispondiElimina
  10. Niente, Silvia, è deciso: ci devo andare! E' troppo il contrario di me, 'sto posto, ragion per cui è una esperienza che va fatta!:D
    ps Roma perfettamente riprodotta? Sindaco compreso?No perché la precisione è importante, e quello, eventualmente, glielo daremmo in originale, neh?

    RispondiElimina
  11. No, il sindaco non l'hanno replicato, però in compenso c'è la "Nero's Steakhouse"!

    RispondiElimina
  12. Orpo!!:)))) Questa è belliZZima!:D

    RispondiElimina
  13. davanti alla fontana del bellagio stavo per piangere dall'emozione! quanti ricordi!

    RispondiElimina
  14. Bella, vero? Forse la cosa più autenticamente bella e non solo spettacolarmente kitsch di tutta Las Vegas.

    RispondiElimina
  15. a me è piaciuto davvero tutto! poi sono stata fortunata che c'era Love del cirque du soleil. che esperienza!

    RispondiElimina