venerdì 30 marzo 2012

Breathing is dangerous, too

San Francisco, somewhere along Powell

(Update: as Elle suggested in the comments, and as my Chinese-speaking friend Cristina confirms, the sign actually means: "Danger, please don't play here")

14 commenti:

  1. Guarda che coincidenza! Potrebbe essere un caso di cattiva traduzione: ho trovato in rete che in cinese ci sarebbe scritto "Please don't play here, danger".
    A quel punto resterebbe da capire in quale pericolo si potrebbe incorrere giocando la' attorno...cosa c'e' nelle vicinanze? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, interessante! In effetti i casi di pessime traduzioni dal cinese all'inglese non si contano, come dimostra la quantità di cartelli esilaranti che è praticamente diventata un genere a sé sul web. Non ho guardato bene cosa c'è intorno, però mi sembrava un normalissimo cortile lungo una strada molto frequentata e supertranquilla. (Poco più avanti c'era anche un bar completamente italiano che mi attirava molto. Dentro c'era un poster con la scritta "San Cappuccino". L'ho fotografato ma non è venuto bene.)

      Elimina
  2. No va bé. Il prevenire è meglio che curare ha preso loro la mano :)

    RispondiElimina
  3. In effetti c'è scritto:
    siete pregati di non giocare qui, pericolo.

    RispondiElimina
  4. Pericolo: siete pregati di non giocare qui

    RispondiElimina
  5. Ciao! Complimenti per il blog, molto interessante :)

    RispondiElimina
  6. E' un cartello alternativo a quello che appesero sotto casa mia quando avevo tredici anni: E' severamente vietato giocare QUI.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Almeno questo era un errore dovuto a cattiva traduzione, ma quello sotto casa tua... quanto bisogna essere stronzi per scrivere "è severamente vietato giocare"? Mah!

      Elimina
  7. secondo me è solo che chi abita o lavora nelle vicinanze odia i bambini e non li vuole tra i piedi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche questa è un'ipotesi plausibile. Quando mi capiterà di ripassarci (magari andrò a provare il caffè al bar di San Cappuccino) mi guarderò un po' in giro...

      Elimina
  8. Sembrerebbe un cartello scritto da Erode....
    Chi non ama i bambini trovo sia persona arida. Spero solo nell'errore di traduzione....

    RispondiElimina