giovedì 28 marzo 2013

ll governatore Raggio di Luna e la fratturazione idraulica

Foto da qui
Si chiama fracking, in italiano "fratturazione idraulica". In molti paesi è vietata (per ora), negli Usa no. Anzi, piace molto. E sembra che piaccia anche al "liberal" Jerry Brown, il governatore della California detto anche "Governor Moonbeam" (il quale, fra l'altro, ha dichiarato di possedere tre armi da fuoco e non ha ancora preso alcuna posizione sulle leggi per il controllo delle armi).

Cos'è il fracking?
"Con il termine inglese fracking si intende una particolare tecnica estrattiva di petrolio e gas naturale utilizzata per la prima volta in America nel 1947 dalla compagnia Halliburton e perfezionata in Texas nei decenni successivi. Questo metodo sfrutta la pressione dei liquidi per provocare delle fratture negli strati rocciosi più profondi del terreno ed è impiegato per agevolare la fuoriuscita del petrolio o dei gas presenti nelle formazioni rocciose per consentirne un recupero più rapido e completo. (...)
Senza neanche entrare nei dettagli, è facile rendersi conto di quanto possa essere invasiva, pericolosa e devastante questa tecnica ‘non convenzionale’ utilizzata soprattutto per estrarre il metano, gas non facilmente estraibile con le tecniche tradizionali a trivellazione verticale. Con il fracking, invece, i fluidi e le miscele chimiche vengono direzionate orizzontalmente e pompate ad una pressione tale da innescare micro-sismi che frantumano la roccia.
Ma quali sono i rischi per l’uomo e per l’ambiente connessi a questa tecnica? Innanzi tutto la contaminazione delle falde acquifere, dell’aria e del terreno causata dal mix di agenti chimici e liquidi inquinanti utilizzati per spaccare, impermeabilizzare e tenere aperte le rocce."

Un'inchiesta del New York Times esamina approfonditamente questi rischi, compreso quello della radioattività delle acque di scarico. Per saperne di più, continuate a leggere qui. Se ne parla anche qui, e in un sacco di altri posti online (c'è anche un film con Matt Damon, Promised Land).

7 commenti:

  1. continuiamo così, facciamoci del male

    RispondiElimina
  2. Quante cose si fanno ormai contro l'ambiente ! E' mai possibile che non ci sia mai un'inversione di tendenza per cominciare, finalmente, a investire nel proteggere anziché nel distruggere? Pensa che in Italia si ostinano a voler cercare il petrolio in Basilicata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, e anche in Italia si parla di fracking. Dicono che non sia vero che è collegato ai terremoti, però, ecco, anche il fatto di insistere a volerlo fare in zone ad alto rischio sismico... ma non si può pretendere razionalità da chi vede solo il proprio tornaconto.

      Elimina
  3. Lo sporco denaro prima di tutto.
    Dove andremo a finire??

    RispondiElimina
  4. Money makes the world go round, the world go round, the world go round...

    RispondiElimina
  5. C'è un premio per te :) passa a trovarmi! http://blogpercomunicare.blogspot.it/

    RispondiElimina