venerdì 11 marzo 2011

L'arte del desiderio. Omosessualità, letteratura, differenza (e una presentazione di Sarah Schulman)

 
Segnalo questo interessante convegno che si terrà a  Firenze, a Palazzo Medici Riccardi e Palazzo Strozzi, il 17 e 18 marzo:
L'ARTE DEL DESIDERIO. Omosessualita', letteratura, differenza
Il primo convegno scientifico dedicato alla letteratura omosessuale, organizzato dalla Provincia di Firenze e dall'Istituto Italiano di Scienze Umane e curato da Nadia Fusini, Valeria Gennero e Gian Pietro Leonardi, vedrà come protagonisti Sarah Schulman, Valeria Viganò, Mario Fortunato, Walter Siti, Tommasio Giartosio, Adam Mars-Jones, Marco Mancassola, Franco Buffoni, Maureen Duffy, Paul Burston.
Dal comunicato stampa: "L'esistenza di una 'letteratura omosessuale' è da sempre una questione controversa:  appare tuttavia evidente come la nuova visibilità attribuita all'esperienza di uomini e donne omosessuali abbia fatto emergere negli ultimi decenni un mondo di relazioni affettive, politiche e artistiche di grande varieta' e ricchezza.  Difficile stabilire in modo nitido che cosa ne delimiti i confini: la vita erotica, presunta o dichiarata, di chi scrive? I temi trattati? La presenza di scelte formali legate da un rapporto privilegiato all'argomento omosessuale? 
Certo è che un gruppo variegato e complesso di scrittori e scrittrici ha dato corpo e parola alle diverse omosessualità che abitano la cultura contemporanea e ha così preso parte a una trasformazione che ha incoraggiato - al di là della specificità dell'orientamento sessuale - una nuova capacità di pensare ed abitare quella che Audre Lorde ha definito 'la casa della differenza'. 
Se non sono le differenze a dividerci, bensì la nostra incapacità di riconoscerle e celebrarle, la forma di conoscenza che la letteratura ci consegna è fondamentale."
Il resto del comunicato stampa qui

Al convegno parteciperà Sarah Schulman, che conosco e ammiro da molto tempo. Trovo difficile riassumere tutte la sua prolifica carriera, se non  descrivendola come una figura fondamentale della scena letteraria gay, autrice di numerosi romanzi (fra i quali ricordo After Delores, Rat Bohemia e Shimmer), saggi (importanti i suoi studi sulla crisi dell'AIDS e sulle conseguenze dell'omofobia all'interno della famiglia) e opere teatrali, oltre che attivista per i diritti  gay e per la pace in Israele e Palestina.

Nessun commento:

Posta un commento