giovedì 18 ottobre 2012

I miei dieci attori preferiti

Anche stavolta, come per i film, l'elenco è disastrosamente incompleto e potenzialmente lunghissimo. Ho messo proprio i primi dieci che mi venivano in mente.


 Robert Mitchum in The Night of the Hunter (La morte corre sul fiume)


 Sean Penn in Milk
 

 Jack Nicholson in One Flew Over the Cuckoo's Nest (Qualcuno volò sul nido del cuculo)


 Burt Lancaster in Atlantic City



Charlie Chaplin in The Great Dictator (Il grande dittatore)


Marcello Mastroianni in Una giornata particolare


Vittorio Gassman in Il sorpasso 


Peter Sellers in Being There (Oltre il giardino)


Jean Gabin in La Grande Illusion (La grande illusione)
 

Jimmy Stewart in Harvey

...

Facciamo undici, va'


Bruno Ganz in Der Himmel über Berlin (Il cielo sopra Berlino)


59 commenti:

  1. Oh, che bello! Uno più bravo dell'altro. Faccio mente locale e torno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho dovuto scriverli di getto e poi non pensarci più, altrimenti sai quanti altri me ne venivano in mente!

      Elimina
  2. Roberto Micione!! (come lo chiama mia nonna :D )
    E Peter Sellers!! E Jean Gabin!!!
    Sono assolutamente in linea con la tua classifica :D
    Io nella mia aggiungo anche David Niven e Jack Lemmon :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, che poi comincio ad andare in crisi! Adorabili, David Niven e Jack Lemmon...

      Elimina
  3. Mamma che difficile che deve esser stato buttar giu' questa lista!
    Io di liste ne farei una per ogni decennio! E tra i primi posti di quella piu' recente aggiungerei Johnny Worricker in Page Eight, non doppiato of course!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non particolarmente difficile: ho chiuso gli occhi, ho pensato ai primi dieci che mi venivano in mente e poi ho tirato una riga. Poi però ho rivisto "Pane e tulipani" e ho pensato, cavolo, non posso lasciare fuori Bruno Ganz. Poi ho anche pensato che, come per i film, ci ho messo quasi solo classici. Per fortuna Milk è abbastanza recente...

      Elimina
  4. Oh. Jack Nicholson. E Bruno Ganz, in quel film.

    RispondiElimina
  5. Quindi è una classifica che tiene conto dei ruoli in un determinato film, non una di gradimento generale! Altrimenti avresti dovuto includere il caro Newman, almeno.
    Io quando stavo per aprire il post ho solo pensato "Se ci mette Mastroianni le scrivo che la bacio in bocca". Capito? Troppo facile con te però :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, proprio così. Ho cercato di appaiare un attore a un film, il ruolo perfetto per quell'attore lì, insomma. Sono stata un po' crudele con il caro Paul, ma uno dei limiti era che non dovevo lasciarmi trascinare dalla passione (malgrado lui fosse bravissimo, non fraintendere). Infatti in questa lista di "belli" (per me) ce ne sono solo tre.

      Elimina
    2. Anzi, mi è venuta un'idea: la prossima lista la faccio con i dieci attori più belli, e vedo se trovo spezzoni sul TuTubo dei film in cui sono al massimo del loro splendore. Mmmm...

      Elimina
  6. e sì, i classici trionfano anche in questa lista! manco a dirlo, la mia lista sarebbe diversa e moooolto più lunga. e non mancherebbe jim carrey!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, proprio a te pensavo quando ho messo le mani avanti dicendo che c'erano quasi solo classici. Anche la mia sarebbe moooolto più lunga, ma mi piace pormi dei limiti e vedere cosa riesco a combinarci dentro. Però Jim Carrey non mi piace, anche se devo ammettere che in The Truman Show era grandioso.

      Elimina
    2. pensavo proprio a the truman show. ehi, ma nessuno ha detto will smith? piace solo a me???

      Elimina
  7. Eh, è davvero difficile sceglierne solo 10! Ma come ci sei riuscita, Silvia? Oltre ad alcuni dei tuoi, nella mia lista personale avrei inserito anche Robert Redford, Paul Newman, Cary Grant, James Stewart, Spencer Tracy, Jean Reno, Johnny Depp, Morgan Freeman, Tom Hanks, Harrison Ford, Robin Williams, ... Ooops, sono già dieci + 1.

    P.S. Adesso per par condicio devi fare anche quella delle attrici! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelli della tua lista personale potrebbero venire trasferiti di peso nella mia lista di riserva! Li avevo presi in considerazione quasi tutti, ma in particolare mi è dispiaciuto lasciar fuori Morgan Freeman e Spencer Tracy. Molti degli altri che hai citato rientreranno però dalla finestra nella classifica dei belli.

      Quanto alle attrici, la lista è già pronta!

      Elimina
  8. te li rubo quasi tutti ma: Ganz è insuperabile in "pane e tulipani" con quella sua parlata antica,da libro stampato, spiazzante, emozionante e Sean Penn in "this must be the place" l'ho trovato semplicemente ed incondizionatamente adorabile (per altro devo ancora vedere Milk). Spezzerei una lancia a favore di Javier Bardem in "non è un paese per vecchi" dei Coen e della sua terrorizzante ed incomprensibile ferocia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Approvo. "Pane e tulipani" è una delizia e Sean Penn in "This Must Be The Place" è da urlo. Javier Bardem mi piace molto, ma non poteva rientrare nella lista perché - oltre a film meravigliosi - ha fatto troppe cazzate (Mangia digerisci prega o come si chiama, e anche quella stupidatina di Vicky Cristina eccetera).

      Elimina
    2. uh mangia digerisci e prega non l'ho neanche preso in considerazione perciò non saprò mai quanto è brutto, Vicky Cristina l'ho visto, ma dopo non è un paese per vecchi quindi non mi ha condizionata

      Elimina
  9. Mi mancano alcune visioni, ma per quelli che ho visto sono assolutamente d'accordo e sono anche i miei film preferiti.

    RispondiElimina
  10. Come al solito, grandissimo post e commenti!

    RispondiElimina
  11. Donne, niente? Condivido la lista (a parte Jimmy Stewart che non conosco).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì che lo conosci, è che io l'ho chiamato col nomignolo e nella foto non si vede bene. Il mitico James Stewart!
      Le donne arriveranno presto!

      Elimina
  12. Le liste mi fanno tabula rasa in testa (già che sono comunque forgetful, la maggior parte del tempo). Diciamo che diversi dei tuoi piacciono pure a me... Ecco, m'è venuto in mente che Tom Hanks ha recitato molto bene in vari ruoli, pur non essendo un "bellone". ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehm, no, non lo metterò di sicuro nella lista dei belli! :-)

      Elimina
  13. Io la prendo come lista di film da vedere :(
    Ne conosco tre o quattro di questi attori, ma credo d'aver visto solo Il cielo sopra Berlino, anzi, ne sono sicura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be', come sempre mi piace citare il mio professore di cinema, Bruno Fornara, che quando qualcuno gli diceva di non aver visto un certo film, rispondeva: "Sei fortunato! Hai una cosa bella che ti aspetta!"

      Elimina
    2. Quasi quasi da ora lo cito anch'io, ma quanto aveva ragione!

      Elimina
  14. Mi devo mettere a guardare vecchi film, mi sa che mi sono persa veramente molto a non averli ancora visti...Di questi conosco solo Milk e anche a me Sean Penn è piaciuto tantissimo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sean Penn io lo guarderei per ore rapita anche mentre fa le parole crociate.

      Elimina
    2. Anche come regista, però! Perché Into the Wild è il MIO film preferito!

      Elimina
    3. Eh, Sean Penn benedetto! Per me figo supremo in U-turn.

      Elimina
    4. Orpo, non l'ho visto! Come ho fatto a perdermelo, devo provvedere!

      Elimina
  15. Condivido la tua lista e quella che - lo scrivi nei commenti- avresti usato come riserva. È che dieci sono davvero pochi per tutti queli che mi hanno emozinato e mi emozionano. Un desiderio: tra i più belli ci metterai Sean Connery, vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci stavo proprio pensando: Sean Connery in "Marnie", che ne dici?

      Elimina
  16. Chaplin magistrale nel Dittatore...non ne conosco diversi e li prendo come spunto (come dicevano più sopra Elle ed Alchemilla).
    Avrei inserito Fernandel in "Don Camillo Monsignore ma non troppo", che posso farci mi piace da matti :D

    RispondiElimina
  17. Ci posso mettere anche il Toni Servillo de "le conseguenze dell'amore" e "il divo"?, il Depardieu de "La signora della porta accanto" e il De Niro di "C'era una volta in amaerica"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo, tre grandi! Toni Servillo è un mito, e su De Niro c'è solo l'imbarazzo della scelta. Depardieu mi piacque molto anche in Cyrano de Bergerac.

      Elimina
  18. Gregory Peck, "Il buio oltre la siepe"
    James Stewart......se vogliamo restare in quegli anni lì.
    Morgan Freeman, Denzel Washington....
    Mi fermo perchè ce ne sono un sacco.
    Queste classifiche sono destinate a restare incomplete.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. James (Jimmy) Stewart c'è! Gregory Peck nel Buio oltre la siepe è un gigante. E queste classifiche mi divertono proprio perché impossibili. Sto lavorando alle attrici, agli attori più belli e ai registi. Jonathon mi prende in giro e dice che dovrei fare anche la classifica dei miei dieci colori preferiti.

      Elimina
  19. Pensa che io non saprei neppure buttar giù la lista dei dieci colori preferiti! Giuro, questa cosa delle liste mi getta in un’ansia da prestazione irreversibile e bum! Buio! Non so classificare più nulla.
    Comunque, Jack Nicholson in “Qualcuno volò sul nido del cuculo” è strepitoso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me invece l'idea delle liste stimola il mio (già ipersviluppato) lato infantile... "Qual è il tuo... preferito?" E poi mi fa tornare in mente cose semidimenticate e mi stimola a cercarne di nuove.

      Sì, Jack Nicholson è strepitoso sempre e comunque, ma invece di citare l'ovvio "Shining" ho preferito rispolverare quest'altro gioiello.

      Elimina
  20. mi chiedo sempre, cosa vuol dire essere un bravo attore? Non so se sono brava a notarlo. Diciamo che se un attore è una capra lo percepisci dal dolore e sdeglo che ti dà la performance, tipo Halle Berry io non la posso vedere, o Monica Bellucci. Ma il grande attore, ancora non lo ho capito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jonathon dice che non si ricorda i nomi degli attori perché quando un attore è davvero bravo per lui diventa invisibile, completamente identificato nel ruolo. E' interessante, perché ricorda un po' quello che succede al traduttore: se è bravo non si nota, e tutti giù a dire quanto scrive bene quello scrittore straniero senza ricordare che qualcuno ha riscritto le sue parole in italiano.
      Quanto a me, be', la mia passione per il cinema è qualcosa di molto viscerale, quindi non riuscirei a definire razionalmente come riconosco un bravo attore. Naturalezza? Magnetismo? Capacità di suscitare emozioni? Desiderio di portarlo a casa e invitarlo a cena? Mah!

      Elimina
  21. :)) qualcuno saprebbe darmi il nome del film in bianco e nero che c'èin "Pane e Tulipani"? con robert mitchum... ma l'attrice chi è?

    RispondiElimina
  22. qualcuno saprebbe dirmi il nome del film in bianco e nero che appare in "Pane e Tulipani"? c'è r. mitchum

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :°°° è una scena stupenda nel film... levando quelli western... chi potrebbe essere... xD maledetto mitchum hai fatto troppi film! ahah

      Elimina
    2. Qualcuno sul web azzarda "Bella ma pericolosa", ma nessuno sembra saperlo con certezza. Bisogna chiederlo a Soldini.

      Elimina
  23. Si tratta de Le Catene della Colpa (1947) di Jacques Tourneur, uno dei noir più intriganti di sempre con una fotografia eccelsa. Vi recitano anchr Kirk Douglas (anch'egli da lista!) e Jane Greer, oltre al nostro Mithumone :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati! E' sempre un piacere per me parlare di uno dei miei attori preferiti (nonchè quello che mi ha fatto scoprire veramente il cinema classico)! Speriamo Francesco, che aveva fatto la richiesta, possa leggere nuovamente questo post.

      Elimina
    2. Be', intanto l'ho letto io e ho aggiunto un nuovo film al mio elenco :-)

      Elimina
  24. Infatti sono felice di aver in qualche modo dato un piccolo contributo! E complimenti davvero per il blog, sto leggendo molti post e mi piace un sacco il tuo stile di scrittura proprio :-)
    Colgo l'occasione, visto che ormai siamo sulla strada, per consigliarti anche un altro noir (sempre tu non l'abbia già visto) che per svariati motivi associo ad Out of the Past, ovvero Angel Face (1952) di Otto Preminger, sempre con Mitchum ed una bravissima Jean Simmons.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Mi segno subito Angel Face, ché sul lato noir sono un po' carente!

      Elimina