venerdì 6 settembre 2013

Jamaica Kincaid: Le brave persone sono rimaste a casa

Fra di voi dovevano esserci anche delle brave persone, ma quelle sono rimaste a casa. Ed è questo il punto. È per questo che sono delle brave persone. Sono rimaste a casa. Eppure, se ci pensi bene, devi essere un po’ triste. La gente come me, finalmente, dopo anni e anni di disordini, ha pronunciato discorsi profondamente toccanti ed eloquenti sull’iniquità della vostra dominazione su di noi, e poi, finalmente, dopo che i vostri corpi mutilati, il tuo, quello di tua moglie e dei tuoi figli, sono stati ritrovati nel vostro bel bungalow spazioso ai margini della vostra piantagione di caucciù – ritrovati da uno dei molti domestici della vostra casa (niente di tutto ciò è mai stato vostro; non è mai, dico mai, stato vostro) -, tu mi vieni a dire: «Be’, io me ne lavo le mani, adesso me ne vado», e te ne sei andato, e da lontano te ne stai a guardare mentre facciamo a noi stessi le cose che una volta voi facevate a noi. Ma forse pensi che ci sia dell’altro, forse pensi che avevate compreso il significato dell’Età dei Lumi (anche se, per come la vedo io, non vi aveva fatto un gran bene); voi amavate il sapere e ovunque andavate facevate in modo di costruire una scuola, una biblioteca (sì, e in entrambi i posti distorcevate o cancellavate la mia storia e celebravate la vostra). Ma poi, forse, mentre osservate il disastro in cui io vivo ora, lo sfacelo senza speranza cui è ridotta la mia vita, forse ricordate di aver sempre pensato che la gente come me non è in grado di amministrare le cose, la gente come me non afferrerà mai il concetto di Prodotto Nazionale Lordo, la gente come me non sarà mai in grado di assumere il comando delle cose che i più sempliciotti tra voi padroneggiano facilmente, la gente come me non saprà mai che cosa significa governare di diritto, la gente come me non conosce veramente il pensiero astratto, la gente come me non può essere obiettiva, prendiamo tutto come un fatto personale. Voi dimenticherete il ruolo che avete svolto nell’organizzazione di tutto questo, che la burocrazia è una vostra invenzione, che il Prodotto Nazionale Lordo è una vostra invenzione, e che tutte le vostre leggi favoriscono misteriosamente soltanto voi. Sapete perché la gente come me è intimidita dal capitalismo? Ebbene, perché da quando vi conosciamo non siamo stati che capitale, qualcosa di simile a balle di cotone e sacchi di zucchero, e voi eravate i crudeli capitalisti al comando, e il ricordo di tutto ciò è così forte, l’esperienza così recente, che non ci riusciamo proprio a fare nostra questa idea che vi pare tanto importante. In quanto a ciò che eravamo prima di conoscervi, non me ne importa più niente. Nulla mi è di conforto: né i periodi in cui i miei antenati esercitavano il proprio impero, né i documenti che testimoniano civiltà complesse. Anche se è vero che discendo da persone che vivevano come scimmie sugli alberi, era meglio essere così che come sono ora, come sono diventata dopo avervi conosciuto.

Jamaica Kincaid, Un posto piccolo, Adelphi. Traduzione di Franca Cavagnoli

9 commenti:

  1. Che pungo allo stomaco!
    Grazie, da ignorante quale sono, non avevo mai sentito parlare di Jamaica Kincaid. Inserirò il libro tra le mie prossime letture.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In alcuni punti è ancora più tosto. Di Kincaid ti consiglio anche "Autobiografia di mia madre".

      Elimina
    2. ecco ho cliccato commenta per scrivere: che pugno nello stomaco!

      Elimina
    3. Meno male che non ho citato la parte in cui si rivolge ai turisti...

      Elimina
  2. A me ha ricordato un tratto di Cent'anni di solitudine, la piantagione di banane ecc... Ma ho ricordi vaghi, dovrei rileggerlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma questo non è realismo magico, piuttosto realismo tragico. O realismo incazzato.

      Elimina
  3. Terribile, bellissimo e terribile.
    Grazie per averlo condiviso, era uno scossone di cui avevo bisogno.

    RispondiElimina
  4. Gran bel pezzo sul capitalismo (mi vengono in mente gli ebrei, come merce, come capitale da far lavorare, come i neri, appunto), e mi vengono in mente certe leggi, certe invezioni, fatte ad uso e consumo di un potere terribile ... anche Quenti Tarantino e il suo ultimo film mi viene in mente. Tante cose, e be', sì, da leggere.

    RispondiElimina