martedì 13 novembre 2012

Cartoline da Berlino/3: Un museo e un mercato

Dopo l'installazione della mostra non ci è rimasto molto tempo per esplorare la città. Dobbiamo tornarci al più presto, magari in estate, quando il cielo sopra Berlino cambia colore per un po'.

Sabato lo abbiamo dedicato al museo di arte contemporanea, l'Hamburger Bahnhof Museum, un bell'edificio ricavato da una stazione ferroviaria. Tra le cose che mi sono piaciute di più, la mostra Architektonika 2 e la ricca collezione permanente, fra cui spiccano opere di Cy Twombly, Andy Warhol e Anselm Kiefer (ci sono anche molte cose di Joseph Beuys, per chi lo apprezza). 

Una sala del museo

Una grande stanza piena di Dieter Roth

Domenica mattina, prima di ripartire, siamo riusciti a fare un salto al famoso mercato delle pulci di Mauerpark, più turistico che pulcioso ma comunque divertente.

Mauerpark

17 commenti:

  1. la riunione al vertice dei caschi da capelli è bellissima :)

    RispondiElimina
  2. L'ultima foto mi piace un sacco (e poi io adoro i mercati, mercatini, ecc...)!

    RispondiElimina
  3. Io adoro Berlino: c'è talmente tanto da vedere che non basterebbe un mese. Se ci torni almeno in concerto alla Philarmonie lo dovresti sentire, per la musica e per l'architettura.
    Chissà che Mr. Keats non ci faccia un'altra mostra?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la prossima volta pensavamo a uno scambio di casa... e sì, penso proprio che andremo a un concerto!

      Elimina
  4. Il meeting di lavoro sotto i caschi puo' essere un'idea da diffondere!

    RispondiElimina
  5. più turistico che pulcioso.
    sto ancora ridendo :D

    RispondiElimina
  6. Berlino ci manca ma me la immagino come una città super vivace e ricchissima di cultura! Per il momento le tue parole non hanno smentito i miei pensieri

    RispondiElimina
  7. Ebbravi, che riuscite pure a visitare musei e mercatini. Come faccio ad acquistare una di quelle poltroncine con casco asciugacapelli? Vero e proprio modernariato! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Belle, eh? La cosa migliore del mercato insieme alle bancarellone di specialità turche.

      Elimina
  8. La sedia col casco la vorrei, così mi sistemo i boccoli che così sembrano spago vecchio! E la bancarella dei dischi nuovi c'era ancora?
    Chissà, prima o poi riuscirò ad andare anche all'Hamburger Bahnhof :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce n'era più di una, di bancarelle di dischi. Tutte corredate di seri signori tedeschi che cercavano chicche per la loro collezione.

      Elimina
  9. A Berlino ci sono andato dieci anni fa, e m'è parsa la città più viva d'Europa. Mi pare, dal tuo post, che lo sia tutt'ora!
    Auf widersehen!

    RispondiElimina
  10. Soltanto una piccolissima precisazione: Bahnhof e non Banhof. (E so di non avere ragione, ma mi dispiace sempre che la "h" aspirata in italiano non possa essere presa in considerazione come consonante; mi riferisco a "l'Hamburger").

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Argh, si vede che non so il tedesco, eh? Eppure ci sono stata attenta! Correggo subito, grazie!

      Elimina
  11. Allora allora ti è piaciuta Berlino?che effetto ti ha fatto la città?simpatica?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì, è proprio la parola giusta, simpatica. C'è questo stile hipster che però non è fasullo, è proprio che loro riciclano tutto per necessità, mica come gli hipster fighetti di tanti altri posti che si fingono cioè ecco un po' bohémien e poi c'hanno il babbo ricco.

      Elimina