lunedì 4 febbraio 2013

Una citazione da Limonov

"Ora gli oligarchi hanno tutto, assolutamente tutto: patrimoni immensi, costruiti sulle materie prime e non sulla tecnologia, patrimoni che non creano ricchezza pubblica e svaniscono in un opaco intreccio di società offshore, a Vaduz o alle isole Cayman. Ci si può scandalizzare, ma si può anche dire, come mia madre: 'Sono dei banditi, ovviamente, ma questa è soltanto la prima generazione di capitalisti russi. In America all'inizio è stato lo stesso. Gli oligarchi non sono onesti, ma fanno crescere i loro figli in ottimi collegi svizzeri perché possano, loro sì, concedersi il lusso di esserlo. Vedrai. Aspetta la prossima generazione'."

Da Limonov, di Emmanuel Carrère. Traduzione di Francesco Bergamasco

16 commenti:

  1. Ho imparato più da questo libro sulla Russia che da quindici saggi barbosi. E' stata la lettura più interessante, più appagante degli ultimi mesi. Questa citazione è semplicemente formidabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. D'accordissimo con te. Anch'io da questo libro ho imparato tantissimo, su un paese che credevo di conoscere piuttosto bene. L'intero libro è formidabile.

      Elimina
  2. Questa mattina ho acceso il computer, ho aperto il blog, ho visto i commenti in moderazione, e invece di schiacciare il tasto "pubblica" ho schiacciato "elimina" :-(((

    Per fortuna li ho recuperati dalla posta, quindi li ripubblico a mio nome.

    "Grazia: Lo comincio a leggere ora. Credo anch'io che sarà formidabile: una vitalità e una forza dirompente e uno sguardo inedito su un grande paese. Ho proprio voglia di lasciarmi "portare via" da un libro!"

    Grazia, poi dimmi cosa ne pensi. E' un libro che non lascia indifferenti.

    RispondiElimina
  3. "Gianluca Gentili: Ok, mi avete convinto! L'ho appena ordinato! :)"

    RispondiElimina
  4. "Anonima: Citazione illuminante! Mi hai smosso la curiosità per questo libro che, detta come va detta, in libreria neanche l'avrei considerato! Grazie e Buon Lunedì"

    Buon lunedì sera a te. Io spero che il resto della mia giornata proceda senza altri episodi di rimbambitaggine.

    RispondiElimina
  5. "Alice: A me colpisce il "lusso dell'onestà". Da farne tesoro."

    Alice, il libro è pieno di questi squarci di verità nella cortina dei luoghi comuni.

    RispondiElimina
  6. "amanda: come le mafie di seconda generazione qui"

    Amanda, spesso in Italia le mafie di seconda generazione restano mafie, però mi diceva un'amica giornalista lettone che lei ha conosciuto un giovane bielorusso figlio di un supermafioso - e quindi ricchissimo - che era andato a studiare economia a Londra e adesso non ne voleva più sapere di tornare a organizzare le miniere del padre, ma voleva lavorare nel no-profit o per qualche agenzia umanitaria :-)

    RispondiElimina
  7. Ma siamo sicuri che gli oligarchi di oggi non siano gli stessi della nomenklatura di ieri?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La risposta in Limonov! (Io per oggi è già tanto se riesco a schiacciare "pubblica" anziché "cancella".)

      Elimina
  8. Io, come ho già detto, l'ho messo in lista, e ora che mi hai offerto uno squarcio dell'argomento, ce lo lascio. Conoscere un Paese e un popolo (anche un "nuovo" popolo) mi piace, ed effettivamente dall'Italia la Russia non è lontana, eppure lo è. A Berlino è vicinissima, naturalmente, anche dal punto di vista storico, perciò io ora mi trovo giusto nel mezzo fra il conoscerla e il non conoscerla ancora.
    E finalmente ho avuto conferma dell'uso delle virgolette in citazioni all'interno delle citazioni, e della posizione del punto rispetto alle virgolette.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-D Non è così facile... cioè, quello che vedi qui sopra è il sistema Pareschi per l'uso delle virgolette, ma poi le case editrici hanno ciascuna le proprie regole, che sono tutte diverse e fanno ammattire i traduttori. Punto fuori o punto dentro o punto fuori e dentro; virgolette alte o caporali; trattino sì o trattino no... un vero casino!

      Elimina
    2. Che fregatura! Beh, io rimango sul sistema Pareschi-Elle, tanto le case editrici non sanno nemmeno che esisto ;)

      Elimina
    3. Sì, sì, basta sceglierne uno e restare coerenti!

      Elimina
  9. per un attimo mi sono detta ma Silvia che fa se la scrive e se la canta? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. T'immagini? Un attacco di schizofrenia con personalità multiple!

      Elimina
  10. Un pensiero assolutamente attuale! Potrebbe essere un pezzo del corriere di oggi!!

    RispondiElimina