lunedì 2 gennaio 2012

Primo dell'anno con oceano


Per cominciare bene l'anno, una passeggiata fino all'oceano e i versi di Ambrose Bierce su San Francisco. 

Careful now.
We're dealing here with a myth.
This city is a point upon a map of fog;
Lemuria in a city unknown.
Like us,
It doesn't quite exist.





Qualche altra foto, e a più alta risoluzione, la trovate nel set di Flickr.

7 commenti:

  1. eccezionali questi versi!
    sarà stato l'oceano ad ispirarli...come ha ispirato te.

    RispondiElimina
  2. é parecchio freddo tutto l'anno vero?peccato :(

    RispondiElimina
  3. No, non è parecchio freddo. Oggi, per esempio, 3 gennaio, ci sono 9 gradi alle 9 del mattino (però con un gran nebbione). In questi giorni di pomeriggio ce ne sono magari 13. Il problema è che c'è la stessa temperatura anche d'estate! Non fa mai molto freddo né molto caldo, al massimo arriva a 20°-22°, magari con un'ondata di caldo improvvisa verso settembre che dura tre o quattro giorni e ti lascia annichilito perché non sei più abituato. In pratica non esistono le stagioni e la nebbia è in agguato tutto l'anno. Quando c'è il sole c'è una luce bellissima, però.

    RispondiElimina
  4. parlavo dell'oceano, ho letto un pò sul clima di SF!

    Pare che il miglior clima del mondo sia alle canarie, quando l'ho letto non ci credevo, spero di poterlo provare dal vivo.
    Di SF so del problema della nebbia e degli sbalzi di temperatura tra mattina e giorno e di questo clima senza stagioni dove l'state può essere relativamente fredda.
    Non l'ho potuto porvare e quindi non so quanto possa essere noiosa la nebbia, ma per il resto sembra ottimo e la luce é magnifica.
    Sai se a sud SF in riva alla baia e coperti dalle montagne(silicon valley &co) ci sono gli stessi problemi?E dall'altro lato della baia?

    RispondiElimina
  5. @from uk: scusa, non avevo capito, io la temperatura dell'oceano non la prendo neanche in considerazione! E' gelido, certo, ma c'è un club di pazzi, il Dolphin Club (di cui fa parte anche il manager del nostro supermercato), che tutte le mattine si fanno una bella nuotata nell'oceano.
    Quando ti sposti nell'entroterra ed elimini il problema nebbia, che viene dall'oceano e quindi c'è solo sulla costa, il clima si riscalda immediatamente. Marine County (quella dopo il Golden Gate, per intenderci) è messa relativamente male pure lei, mentre la East Bay è meno nebbiosa (Berkeley ha un buon clima, per esempio).

    RispondiElimina
  6. Grazie, Valentina! In effetti qui la luce - quando c'è - è così bella che ispira davvero (e probabilmente ispira anche di più perché non c'è sempre).

    RispondiElimina