sabato 7 gennaio 2012

Una gita a Mendocino/1

Panorama lungo la Highway 1 North
La gita a Mendocino, anche se breve, è stata magnifica. All'andata abbiamo viaggiato lungo la Highway 1, che se non è la strada più bella del mondo, senz'altro è la più bella di tutte quelle che ho visto io. Lunga, però. Almeno cinque ore per arrivare a Mendocino, quando prendendo la Route 101, come diceva ieri Giacomo, ne bastano tre (infatti al ritorno abbiamo preso quella).
Idem
Cinque ore di strada panoramica (piena di curve) in un paesaggio di scogliere mozzafiato e natura incontaminata. Qualche paesino qua e là, il più grande avrà avuto circa trecento abitanti (il numero degli abitanti è sempre doverosamente segnalato sul cartello all'ingresso del paese: 71, 125, 36... cosa fanno, cambiano il cartello ogni volta che muore o nasce qualcuno?).


All'andata ci siamo fermati a pranzare a Point Reyes Station, un paese di ben 350 abitanti che ci piace tanto, soprattutto per gli ottimi formaggi della Cowgirl Creamery e per la bella libreria da dove non usciamo mai a mani vuote.






1/Continua.

14 commenti:

  1. Vuoi farci morire d'invidia? :-P
    Giacomo! Sono me! iHIHEIeiheIhihi
    Per me cercano di mantenere la popolazione sempre uguale, chissa' con quale criterio fanno fuori qualcuno quando nasce un bimbo... :-D

    RispondiElimina
  2. @Giacomo: sull'invidia ti rimando al commento al post precedente. L'invidia la provo io per quelli che ci abitano (parte dell'anno, almeno)!

    RispondiElimina
  3. si' lo so era in quel senso! e' davvero brutto poter vedere certe cose e poi poterci rimanere per cosi' poco tempo, idem lo provavo io quand'ero dalla vostra parte dell'oceano. viene sempre da chiedersi come sarebbe vivere li' per un bel periodo

    RispondiElimina
  4. un posto con panorama simile e una buona libreria, pe me sarebbe il posto ideale dove vivere, sai ? perchè dici che le persone ci vivono parte dell'anno ?

    RispondiElimina
  5. @estrellazul: Aspetta, non sono ancora arrivata a Mendocino! Il panorama è quello lungo la Highway 1 (a Mendocino è ancora meglio), il paese delle foto è Point Reyes, ad appena un'ora o poco più da SF. Le foto di Mendocino le pubblicherò lunedì. In realtà la gente a Mendocino ci vive tutto l'anno, eccome, ma in genere hanno un'attività tipo albergo/ristorante/negozio, perché non c'è molto altro da fare. Io, con il mio lavoro da reclusa, se vivessi tutto l'anno in un posto così piccolo e lontano da qualunque città, per quanto meraviglioso, credo che dopo un po' mi sparerei!

    RispondiElimina
  6. Per me ad un'ora da San Francisco piuttosto che tre stai bene, alla fine ci sono i paesetti come dici no? E con un'ora sei nella metropoli se proprio vuoi.
    Ma come si pronuncia Mendocino?

    RispondiElimina
  7. Mah, vedremo, prima dovrei stancarmi della metropoli! Si pronuncia Mendosìno, facile, alla spagnola (senza lingua tra i denti, però).

    RispondiElimina
  8. si, hai ragione, se penso che io che non faccio un lavoro come il tuo e vivo in un piccolo centro, quando vado nella capitale o in Sud Africa, sono sempre molto contenta.... chissà se è perchè sono topolino di città....

    RispondiElimina
  9. io ho fatto la highway 1 (south) da SF a LA e l'ho trovata fantastica.
    anch'io sono per la città, con (frequenti) incursioni nei posti sperduti -dentro e fuori la città!

    RispondiElimina
  10. bella la california... non solo quella del sud ;-)

    RispondiElimina
  11. @Elle: sì, anch'io l'ho fatta da SF a LA, e mi sono innamorata. Abbiamo ancora un regalo di nozze da sfruttare, una notte in un bel posto a Big Sur che faremo in marzo (questa volta attaccandogli un giorno in più). Hot tub con vista sull'oceano... inutile dire che non vedo l'ora.
    @Marica: la California è di una bellezza strepitosa, grazie anche ai californiani che la proteggono. Mentre viaggiavamo lungo quella costa praticamente incontaminata non potevo fare a meno di pensare alla colata di cemento che l'avrebbe ricoperta se fosse stata in Italia :-(

    RispondiElimina
  12. a me piacciono un sacco le casette di legno!

    RispondiElimina
  13. @mariantonietta: anche a me! Qui l'architettura è prevalentemente di legno, e l'estetica ci guadagna assai!

    RispondiElimina