martedì 15 marzo 2011

I pappagalli di Telegraph Hill

Quanti pappagalli ci sono sul melo?*
La mia passione per i volatili, nata e cresciuta traducendo Franzen, è stata ulteriormente simolata da un gruppetto di rumorosi pappagalli che vengono  spesso a posarsi sopra un melo davanti alla mia finestra, mimetizzandosi perfettamente tra il verde delle foglie e il rosso dei frutti.
Sono i pappagalli selvatici di Telegraph Hill, diventati un'icona della città dopo la pubblicazione del libro di Mark Bittner, The Wild Parrots of Telegraph Hill, e l'uscita del documentario dallo stesso titolo nel 2005. Bittner all'epoca era un musicista disoccupato che viveva in una casetta presa in prestito a Telegraph Hill. Il libro e il documentario narrano la storia della sua amicizia con uno stormo di pappagalli selvatici (conuri testa rossa e conuri testa blu, per la precisione). Si tratta di un gruppo di volatili liberati o fuggiti dalle gabbie negli anni '90, che hanno trovato qui in città una nicchia ecologica perfetta per la loro sopravvivenza. Telegraph Hill, che si trova nella parte nord-orientale della città, è una zona piena di splendidi giardini che fra strade e stradine scendono lungo la collina verso l'oceano, fornendo ai pappagalli cibo e rifugi a volontà. 
Dopo l'uscita del documentario la fama dei pappagalli aumentò a dismisura, e alcuni conservazionisti cominciarono a chiedere che lo stormo venisse allontanato, in quanto si trattava di una specie esotica potenzialmente dannosa per le specie autoctone. Molti abitanti di San Francisco però si opposero, sostenendo che ormai i pappagalli erano parte integrante della cultura e della storia cittadina. Alla fine prevalsero questi ultimi. Dal 2007 è in vigore il divieto di dar da mangiare ai pappagalli; si teme infatti che possano venire catturati, e anche che perdano la loro indipendenza (gli animali selvatici che vengono nutriti troppo dall'uomo possono diventare aggressivi). Molti si sono opposti al divieto, ma a me non dispiace affatto, perché significa che continuerò a vederli planare, numerosi e schiamazzanti, sul melo davanti alla mia finestra.

* I pappagalli sul melo sono una ventina, vi sfido a trovarli tutti!

3 commenti:

  1. Si vedono i due centrali, poi uno un po' più in alto a sinistra, due un po' più sotto, sempre a sinistra, e forse uno nell'angolino a sinistra. Però giuro che erano almeno 20, quando li ho visti volare via non riuscivo a crederci!

    RispondiElimina