mercoledì 23 gennaio 2013

"Vissi d'arte vissi d'amore non feci mai male ad anima viva": un aggiornamento su Tosca

Innanzitutto, grazie ad Amanda per il suggerimento del titolo. Perfetto.

Questa sera siamo stati da Coppola, dove mi capita spesso di andare dopo la scuola e sul quale da tempo vorrei scrivere un post perché mi piace tanto. Mentre discutevamo di dove andare dopo cena, in quale dei locali storici della zona, il cameriere ci ha sentiti e ha detto: "Go to Tosca, while it lasts". Ora, che un cameriere del locale di Coppola (che più tardi abbiamo visto da Tosca. Il cameriere, non Coppola) suoni così pessimista sul destino di Tosca, visto che Coppola è un habitué di Tosca, non mi fa sperare niente di buono. Il barman in smoking di Tosca che ci ha detto "we don't accept any plastic here, only green stuff" ha parlato di marzo. La proprietaria non è più nemmeno co-proprietaria, ha venduto tutto ai ricchi ristoratori newyorkesi da stella Michelin. Mi sono sentita un po' triste stasera, da Tosca. Questa è la volta che tolgo il saluto a Sean Penn.

Questo è il suo juke-box. Di Tosca, non di Sean Penn.


The Jukebox @ Tosca's San Francisco

14 commenti:

  1. Il titolo è effettivamente fantastico, e la storia di Tosca, ahimé...
    Teniamo le dita incrociate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ai bei tempi di peace&love misero una bomba a Haight-Ashbury per impedire che venisse costruito un Walgreens, se ben ricordo, o comunque uno di quei chain store che simboleggiavano il capitalismo. E adesso arrivano tre stronzi da New York e sputtanano uno dei locali più belli di San Francisco e nessuno dice niente ?! Non c'è più religione.

      Elimina
  2. Per me questa e' una ulteriore prova che veniamo da pianeti diversi! Posso comprendere che non tutti siano capaci di apprezzarne la bellezza (non abbiamo ricevuto tutti la stessa educazione... ) ma il valore storico? E non mi si dica che il valore storico non puo' genereare valore economico perche' altrimenti mi metto ad elencare nomi di economisti famosi che hanno provato il contrario!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Premesso che chi non apprezza la bellezza di Tosca - educazione o no - può essere solo un imbecille, questa storia presenta molti lati oscuri. Jeannette Etheredge, la proprietaria del bar universalmente nota come persona "difficile", aveva subito un aumento dell'affitto da $6500 a $8000 al mese, e inoltre doveva al proprietario $100.000 in arretrati. Ora, quell'affitto per un locale famoso in mezzo a North Beach è francamente ridicolo. Non capisco perché tutti 'sti ricconi, invece di assumere un avvocato famoso e praticamente svendere il locale alla banda Bassotti newyorkese, non hanno semplicemente: a) comprato loro il locale; b) indetto una colletta, magari con qualche evento speciale di fundraising per raccogliere il dovuto? Gli abitanti di SF avrebbero fatto la fila per donare qualcosa in difesa di Tosca.
      Questa storia mi puzza, più ci penso e più mi puzza.

      Elimina
  3. Speriamo di no, tengo anche io le dita incrociate.

    RispondiElimina
  4. la verità è che nessuno più vive d'arte e d'amore primo tra tutti Mr Penn evidentemente.
    Grazie per la citazione in casa mia si sarebbe potuto dire vissi di Puccini, vissi d'amore.
    Leva pure Sean Penn dalla lista dei miei attori preferiti :(
    Spero che il juke box con le sue arie d'opera venga acquistato ad un asta da un intenditore almeno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quel juke box è commovente. Mi vien voglia di incatenarmici, casomai la banda Bassotti decidesse di portarlo via.

      Elimina
  5. Il nostro Sean che diventa come Scarpia? No! Diamogli ancora una chance e comunque ricordiamoci che la Tosca (opera) finisce male.... Continuiamo a tenere le dita incriciate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mr. K ride sempre del mio pessimismo/cinismo italico, che contrasta così tanto con il suo ottimismo/dinamismo americano. In genere ci bilanciamo, ma in questo caso purtroppo è pessimista ache lui.

      Elimina
  6. Io forse ho una visione un po' più cinica, ma dagli elementi che ho direi che la tipa ha venduto tutto perché si vuole ritirare dalle scene, ora che i fasti del locale sono in discesa per il gusto degli avventori del 2020. Avrà pensato qualcosa come "meglio vendere decentemente ora piuttosto che svendere dopo" e ha fatto un affare.
    I ricconi hanno lasciato fare perché non propensi all'acquisto; un fundraising non si organizza se non c'è un interesse reale a mantenere vivo un posto, un interesse che vada al di là di quello puramente economico.
    Ammazza se son cinica.
    PS Comunque ciò non vuol dire che Tosca farà una fine tristerrima, dai.
    (Tentativo ottimista).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che qui chiamano cinismo io lo chiamo realismo. Quello che mi stupisce è che Coppola-Penn-e-compagnia-bella si vantano tanto di fare gli artisti intellettuali di buon gusto (e in effetti il Zoetrope di Coppola lì di fronte è molto bello) e poi non tirano fuori il loro prezioso portafogli per salvare il loro locale preferito.
      Però hai ragione, facciamo un tentativo ottimista almeno fino all'estate, quando vedremo i risultati della ristrutturazione. Nel frattempo Mr. Penn rimane sospeso in attesa di giudizio.

      Elimina
  7. Ah però.

    Un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
  8. Ieri, leggendo in velocità questo post, mi chiedevo che locale fosse questo Tosca e come mai tutti gli altri lo sapessero anche senza un link esplicativo.
    Solo oggi mi sono resa conto di essermi persa la "puntata" precedente nell'altro post...
    Meno male, iniziavo a sentirmi un po' ignorante... invece sono solo sbadata! ;)

    RispondiElimina