martedì 29 ottobre 2013

No Woman, No Drive

Artwork by Carlos Latuff



Le donne saudite sono tornate al volante il 26 ottobre per una prima ripresa della loro campagna Women2drive.

L’artista satirico saudita Hisham Fageeh ha dedicato loro una divertente parodia di No Woman No Cry di Bob Marley. La trovate qui sotto.


19 commenti:

  1. L'avevo visto anch'io, lui è un grandissimo!

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Certo!
      Non so se la conosci, magari ti può interessare quello che ha scritto questa blogger (che seguo): http://camelcrossingksa.blogspot.it/2013/10/le-saudite-al-volante.html

      Elimina
    2. Grazie, sono andata subito a vedere!

      Elimina
  3. l'avevo visto ieri!! ma ero talmente sovrappensiero che non ho ascoltato il motivo di questa "satira" :)

    RispondiElimina
  4. Noi l'avevamo pubblicato domenica sulla nostra pagina fb. a me ha fatto molto impressione. Il kuwait è confinata con il ricco stato dell'arabia saudita. è il più ricco dei 6 stati qui. Non non possiamo entrarci. E' geograficamente più bello di qui. Il deserto lì è bellissimo. Ma la vita è davvero dura. Io ogni volta che mi confronto con persone che vivono mi si chiude lo stomaco. ...perchè già il kuwait non è una passeggiata...ma lì è tosta sul serio. Io spero che alcune cose cambino. Ma sono abbastanza scettica. Qui purtroppo stiamo vivendo una forte aria integralista che non promette nulla di buono. Ho capito cos'è la censura, la mancanza di democrazia. O almeno è una cosa palese. mha...speriamo, ma dubito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come, non potete neanche entrarci? (E perché dovreste entrarci, comunque.) Brutta questa cosa che senti aumentare l'integralismo.

      Elimina
  5. Le donne non hanno molti diritti nei paesi arabi e a dire il vero non cambia neppure quando sono all'estero questa situazione. La cronaca ce lo evidenzia spesso.

    RispondiElimina
  6. Silvia lo sai che qui hanno proposto di fare i test agli uomini così se scoprono che sei gay ti cacciano via? Lo sai che sono aumentate le donne velate? e questo a causa dei beduini che stanno prendendo più piede. I kuwait veri, la vecchia generazione è meravigliosa..o quantomeno più aperta. Settimana scorsa un ministro ha proposto che le scene di un matrimonio interpretate da un attrice fossero considerate vere. Della serie ti sposi sul set sei sposata sul serio. No possiamo andare in Arabia saudita solo con un visto preventivo, un permesso speciale. Loro però al contrario possono andare ovunque. Io e Dru sogniamo sempre un we che prendi la macchina e vai a fare un giro. Ma non è realizzabile. Noi confiniamo con Iraq e Arabia Saudita. buongiorno

    RispondiElimina
  7. Non mi si apre il video....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Strano, a me sì. Prova ad andare direttamente sul TuTubo.

      Elimina
  8. Imperdibile il video. Mi si rivolta lo stomaco a sentire cosa succede in molti paesi arabi. Io boicotterei la qualunque di questi paesi. Non ci comprerei niente sino a quando i diritti umani in generale e il diritto alla parità uomo/donna non siano rispettati. A costo di andare a piedi, senza la loro benzina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andare a piedi farebbe bene anche per un sacco di altre cose. Io uso pochissimo la macchina (e a SF non l'abbiamo neppure), però con i miei viaggi aerei consumo più carburante di un camionista :-(

      Elimina
  9. Grande ad aver pubblicato il video :) lui è bravo :)

    RispondiElimina