sabato 22 marzo 2014

La Forza è con me


Ieri sera il mio maestro di yoga che seguo da quindici anni ci ha fatto praticare il Mahā Mudrā, uno dei Mudrā fondamentali, una roba da iniziati, insomma (non oso immaginare come la praticherebbero gli yogatleti americani). 
Il maestro del mio maestro, Claude Maréchal, sostiene scherzando che il Mahā Mudrā potrebbe avere effetti simili a una droga. E infatti dopo averla praticata mi sono sentita un po' stranetta. 
Sarà forse per questo (o perché dopo essermi guardata tutti i film di Harry Potter ora sto rivedendo tutta la saga di Star Wars) che mentre uscivo ho esclamato: "Mi sento un Cavaliere Jedi"?
Ora gli chiedo se posso praticare il Mahā Mudrā tutte le mattine, poi non mi resta che procurarmi una spada laser. Anche se francamente preferirei una Bacchetta di Sambuco.

49 commenti:

  1. Benvenuta tra noi! :)
    (Ma io sono un Cavaliere Jedi atipico: al posto della yoga ci metto l'arte magica della scrittura).

    RispondiElimina
  2. Però "la Forza è con me!" lo diceva pure He-Man ;)

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Mai fatto yoga, anche se ci ho pensato molte volte ... adesso che mi riveli questo un pensierino lo faccio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Occhio però che al livello-droga si accede almeno dopo una quindicina d'anni, altrimenti non vale! ;-)

      Elimina
  4. Caspita, mi sono avvicinata allo yoga da qualche mese, ma questa mi era sfuggita :D D'ora in poi mi impegnerò tantissimo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pazienza, l'Allievo deve avere pazienza se vuoi imparare a usare la Forza. Poi se vuoi potrai entrare nella religione Jedi: secondo questo articolo "in Inghilterra e in Galles 175 mila individui si sono dichiarati di religione jedi nel censimento del 2011, facendo di questo culto il settimo per grandezza nel Regno Unito. Segue il buddhismo, ma precede il paganesimo, la wicca, il rastafarianesimo e Scientology."

      Elimina
  5. Essere wicca è figherrimo, però...quasi quasi...;)

    RispondiElimina
  6. Risposte
    1. No, ma ho avvertito la presenza della Forza.

      Elimina
    2. ah beh allora siamo nella categoria allucinogeni ;)

      Elimina
    3. Ah, no, per quelli dovrei raccontare di quando andavo al corso di meditazione, e tutti vedevano unicorn volanti e piramidi di zaffiro e a me venivano solo i crampi e l'aria nella pancia.

      Elimina
  7. La mia di insegnante di yoga sostiene di riuscire a comunicare con Saturno (non scherzo).
    Probabilmente la pratica da alla testa, ma mi fa passare il mal di schiena, quindi vabbè.
    Comunque continua così Silvia Skywalker!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cacchio, la tua insegnante ne ha fatti un sacco, di questi Maha Mudra! :-D
      Però per la schiena è davvero miracoloso.

      Elimina
  8. L'ho sempre detto, quelli che fanno yoga non la raccontano tutta!
    Mi piacerebbe provare, ma la pigrizia non mi molla mai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se provi, non fidarti assolutamente di chi ti promette grandi risultati in poco tempo! I benefici alla schiena e al fisico in generale si avvertono subito, ma va fatto tutto per gradi, altrimenti ci si può fare male.

      Elimina
    2. Un mio amico ha iniziato da pochissimo e ha già la schiena dritta!

      Elimina
  9. Se avessi un maestro yoga a due isolati da casa, alternerei ginnastica per vecchiette (a due isolati da casa, appunto) a yoga. Due miei amici fanno yoga da 16 anni e dicono che i benefici psico-fisici ci sono davvero . Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, ci sono eccome! Io lo sto anche affiancando ai farmaci per la cura della tiroide.

      Elimina
  10. Io non so nemmeno che cosa sia.. però il nome mi fa venire in mente i latticini, non so perché :(

    RispondiElimina
  11. Ah ah ah.... ma la forza E' con te ;)
    mi è piaciuta la descrizione su wiki quando dice che può curare "invecchiamento e morte": roba seria! il mondo dello yoga è veramente un universo a se'.... io sono una turista direi, ci son stati periodi in cui era una pratica quotidiana negli ultimi anni una misura di emergenza (schiena o collo ko), ma ogni viaggio (ogni corso, ogni insegnante, ogni libro) è sempre fonte di scoperte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' carino che venga proposto per curare la morte, no?
      Io invece ho un approccio super conservatore allo yoga: appena trovato il maestro giusto (al secondo tentativo, dopo un... ehm... imprudente che fece provare il pranayama a un gruppo di principianti alla prima lezione) mi sono attaccata come una cozza e non mi stacco più!

      Elimina
    2. Sì, credo sia quello a far la differenza, io non ho ancora trovato una persona così, un maestro giusto. Per questo mi sento turista. A volte sono brava e diligente, mi sono applicata per anni, da sola, ogni mattina, altre volte so che ne avrei bisogno ma mi riduco a far sessioni di emergenza... Questa estate ho fatto una settimana intensiva perché ho trovato un feeling forte con un istruttore in una struttura turistica. Mi ha fatto fare cose che non avrei mai immaginato, per di più in riva al mare al tramonto, in una isola abbastanza selvaggia ;) (fortuna ha voluto che la classe fosse tutta di non principianti) e chissà magari ne capiterà uno anche qui prima o poi...

      Elimina
  12. non volermene ma ogni volta che sento "che la forza sia con te" mi viene in mente la parodia "balle spaziali" o spaceballs dove diceva "che lo sforzo sia con te", da morire :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, allora finita la saga mi guarderò la parodia (che comunque certa recitazione della saga stessa sembra già una parodia...)!

      Elimina
    2. si anch'io non posso fare a meno di pensarci ormai!
      meno male che ho letto il commento, stavo mandandoti il link del video ;)

      comunque, tranquilla, ci sono scene più divertenti di quella :-D


      Elimina
    3. Alessia, perdonami, non trovo più il link al tuo nuovo blog!

      Elimina
  13. Pensa che io non ho mai fatto yoga in vita mia eppure alle volte mi pare di sentire che la forza comunque è con me. Che io abbia visto troppe volte Star Wars?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Io confesso che rivedrei (quasi) subito la saga di HP, ma per quella di Star Wars credo che mi basterà una volta sola!

      Elimina
  14. Mahā Mudrā, "il grande sigillo della realtà"...
    Silvia, se diventi guru considerami pure tra i tuoi seguaci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è stato un periodo in cui ho considerato seriamente di intraprendere la redditizia carriera della guru, ma temo che mi scapperebbe troppo da ridere.

      Elimina
  15. Quando ti doterai di spada chiedo di vedere la foto. Al confronto, la katana di Kill Bill sarà roba da principianti.

    RispondiElimina
  16. Wow chissà se ci arriverò mai anch'io! Intendo tramite lo yoga, non credo che l'erba sortirà mai lo stesso effetto...

    RispondiElimina
  17. lo Yoga ha effetti pazzeschi. E pensare che alla fine è concentrazione e rilassamento muscolare! Quando andavo io ho avuto dei risultati sorprendenti :) non l'avrei mai detto prima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E respirazione, sorattutto respirazione.

      Elimina
    2. brava! è proprio così..è soprattutto respirazione.
      dopo 15 anni mi sono iscritta a un corso qui. E indovina un po'? ..lo facciamo in una chiesa, proprio come avevi raccontato tu in un post tanto tempo fa (ed era anche il post che mi fece scoprire il tuo blog:)
      Insomma tornando al discorso yoga..ecco nonostante io sia molto più arrugginita e malconcia rispetto a 15 anni fa (e quindi le asana non mi vengono benino) ecco però gli effetti sulla respirazione sono immediati. Posso affermare di riuscire a respirare veramente solo quando sono lì.

      Elimina
  18. La spada? La trovi da Forbidden Planet, ma non mi chiedere come faccio a saperlo... hmm...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma... ma... sei una Jedi anche tu! Dovevo immaginarlo!

      Elimina
    2. Se no mi hanno detto che c'è una semplice applicazione per smartphone che ne riproduce il suono (insieme a quello della frusta di Indiana Jones).

      Elimina