lunedì 28 novembre 2011

Un'altra ricetta di Nonna Papera: la Apple Pie




Per la ricetta della più americana delle torte (come recita il detto "as American as apple pie") ho fatto riferimento a uno dei libri di cucina più amati dagli americani: il famoso Joy of Cooking (di cui qui trovate il sito web).


Fortunatamente non devo più ripetere la lunga ricerca compiuta mesi fa per trovare la ricetta migliore per la pasta della torta. Ci vuole la pasta brisée, e la ricetta la trovate QUI. (QUI invece la ricetta per il ripieno della torta di ciliegie).


Ecco invece come si prepara il ripieno della torta di mele
  • 1 kg di mele. Il libro consiglia le Golden Delicious, perché mantengono la consistenza e non inzuppano l'impasto. Come alternativa le Gala o le Fuji. Sconsigliate le Granny Smith, perché cotte diventano molli. (Secondo me vanno benissimo anche le renette).
  • 100 gr. di zucchero
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 cucchiaino di succo di limone (facoltativo)
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • mezzo cucchiaino di sale

 1. Sbucciate le mele, tagliatele a spicchi e amalgamatele delicatamente con gli altri ingredienti. Le fette devono essere alte circa mezzo centimetro: se sono più sottili si sfaldano, se sono più spesse, la torta non rimarrà compatta una volta tagliata. Resistete alla tentazione di aggiungere altre spezie: un cucchiaino di cannella è più che sufficiente. Lasciate riposare per 15 minuti, mescolando ogni tanto.
2. Stendete poco più della metà della pasta fino a formare una sfoglia tonda, spessa circa mezzo cm, che adagerete, foderandola completamente, in una tortiera preventivamente imburrata e infarinata.
3. Riempite la tortiera con il ripieno, poi stendete la rimanente pasta formando un altro cerchio con cui coprirete la torta, sigillandone i bordi.
4. Praticate alcuni fori sulla parte superiore, che serviranno per fare uscire il vapore durante la cottura. Spargetevi sopra 2 cucchiaini di zucchero e 1/2 cucchiaino di cannella.
5. Mettete l’Apple Pie in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti, dopodiché abbassate la temperatura a 180° per altri 20 minuti, e terminate la cottura per circa altri 20 minuti a 170°. Lasciatela raffreddare completamente per 3/4 ore, in modo che il ripieno si addensi.


Foto da qui, dove trovate anche un'altra ricetta 

10 commenti:

  1. bella! e buona sicuramente! anch'io ci vedrei le renette, ma forse poi bisognerebbe aggiungere zucchero, dato che sono meno dolci rispetto alle golden.
    pubblicheresti anche una foto dell'interno? :)
    tutto sommato non mi sembra neanche troppo pesante, a giudicare dalla quantità di zucchero e di grassi presenti.

    RispondiElimina
  2. wow. sguardi languidi apprezzano e ringraziano.

    RispondiElimina
  3. Renette. E zucchero di canna. Ma credo farei il bis anche di quella della foto...

    RispondiElimina
  4. ADORO le torte di mele!!! GRAZIEEE!:DD

    RispondiElimina
  5. yummy!!!
    non vedo l'ora di farla!
    grazie!

    RispondiElimina
  6. Mmmmmhm! I LOVE APPLE PIE!
    My girlfriend makes a reaaaaaly good one Silvia (dutch recipe). If one day we will meet, somehow and somewhere, you will try hers and I will try yours. Deal?

    RispondiElimina
  7. @Matteo: Sì, sì, un incontro a base di apple pie! Ci sto!
    @Marica: aspetto i tuoi commenti!

    RispondiElimina
  8. silvia, ma hai provato a farla? ;)
    io la vorrei assaggiare, perché penso che per i miei gusti vada meglio il "nostro" modo di farla, per intenderci col pan di spagna.
    chi me la fa?

    RispondiElimina
  9. Questa è molto diversa, però. E anche molto buona. Se ti preoccupa la pasta briseé, comprala surgelata. A quel punto basta aggiungere il ripieno, che è facilissimo! ;-)

    RispondiElimina