mercoledì 26 dicembre 2012

La cincia punk


Cincia dal ciuffo in attesa del panettone

25 commenti:

  1. Ha avuto quel che aspettava? (E magari un goccio di spumante?!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mangiano più panettone di me, ho paura di creare delle cince obese! Spumante no, però acqua sì. Ovviamente le ho fotografate anche mentre bevono :-)

      Elimina
  2. Anche in attesa di anellino direi...
    vedrò di rimediare ;-)
    Ciao Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono in due, e si presentano spesso insieme. Guarderò se anche l'altra è senza anellino. Adesso ho tutti i tipi di cincia, il picchio muratore e il lucherino. I pettirossi però continuano a non venire :-(

      Elimina
  3. Risposte
    1. Ci perdo le ore a guardare i piumaggi... Chiara qui sopra, l'amica ornitologa, mi ha fatto i complimenti per aver notato il particolare piumaggio del sedere del picchio muratore.

      Elimina
  4. Risposte
    1. Sì, il ciuffetto lo alzano e lo abbassano a piacimento, ma di solito lo tengono su.

      Elimina
  5. Risposte
    1. ma qui in italia nord est?
      io giuro più dei passerotti e dei merli nonostante il panettone niente, rondoni in primavera (i miei preferiti anche se per me saranno sempre rondini) miriadi di storni in estati, solo 3 anni fa un pettirosso è venuto per due settimane ogni mattina nei giorni di neve e sto al 4° piano!

      Elimina
    2. No, io nord-ovest, lago Maggiore, e a quanto pare qui gli uccelli hanno un carattere diverso. Da me niente passerotti - quasi estinti negli ultimi anni - mentre i merli venivano a farsi il bagno nella vaschetta quando avevo la terrazza al primo piano, adesso mi hanno abbandonata. Rondini sì ma non si avvicinano (anche perché in estate trovano da sole il cibo), niente storni, e pettirossi tremebondi e snob.

      Elimina
  6. Risposte
    1. Sì, pensa che a volte ce ne sono quattro o cinque tutte insieme sul balcone, tutte di specie diverse!

      Elimina
  7. Ma che bella la cincia punk! Da me non ne ho ancora viste :-( La mia new entry sono le peppole e di sfuggita un codibugnolo (un sentito grazie al mio vicino per la scoperta dei nomi...) Ora parto anch'io con il panettone e li inciccio tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I miei ormai sono obesi! Ma io le peppole e il codibugnolo non ce li ho, uffa. (Aiuto, non voglio diventare una di quei birdwatcher fanatici che collezionano le specie!)

      Elimina
    2. In effetti inizio a preoccuparmi un po' anch'io... te l'ho detto che sto 'covando' un 'problema ornitologico' ;-)

      Elimina